Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2022

Americana. Contributo a chiarire che la guerra in corso ha due padri e una vittima: l'Europa.

Raccogliendo il materiale visivo per illustrare un post su Bruno Caruso (1927-2018), ritrovo questa piccola cartella grafica (cm. 42x60), realizzata nei primi anni Sessanta a cura di Amerigo Terenzi, come omaggio dell'editore agli abbonati di “Critica marxista”, “Riforma della scuola”, “Studi storici”.

Il contenuto consiste in otto eleganti e feroci disegni stampati in litografia monocroma (nero) ed in una breve citazione di una acuta riflessione di David Herbert Lawrence (1885-1930), scrittore inglese autore del celebre Lady Chatterley's lover (1928).

Effettivamente la frase, con la quale si svela l'ambiguo carattere degli statunitensi, è una spietata intuizione 

demolitrice. Mi sembra, inoltre, di grande attualità nel confermare che la sciagurata guerra in corso in piena Europa, scatenata dal miope e ottuso autocrate Putin, ha inequivocabili radici nella politica estera degli Stati Uniti.

I nitidi disegni di Bruno Caruso, artista siciliano di gran talento e cultura visiva internazionale, furono a suo tempo stilisticamente apprezzati da Carlo L. Ragghianti, il quale qualche anno dopo consegnò un suo intervento (che sarà oggetto di un nostro post) sull'artista a Maria Luigia Guaita (1912-2007), editrice della stamperia grafica – in seguito anche scuola internazionale – de “Il Bisonte”, di Firenze.

F.R. (13 ottobre 2022)

Nessun commento:

Posta un commento