Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2022

Arte Moderna in Italia 1915-1935 - Testi dei Critici, 41. Giuseppe Sprovieri (DE ANGELIS)

 


Post Precedenti:

1. RAFFAELE MONTI ( I ) - 16 giugno 2018
2. IDA CARDELLINI (LORENZO VIANI) - 28  settembre 2018 
3. UMBRO APOLLONIO (NATHAN, BIROLLI) - 19 settembre 2019
4. MARCELLO AZZOLINI (GUERRINI, CHIARINI, VESPIGNANI). 6 ottobre 2019
5/I. FORTUNATO BELLONZI (BOCCHI, D'ANTINO). 12 novembre 2019
5/II. FORTUNATO BELLONZI (MORBIDUCCI, SAETTI). 28 dicembre 2019
6. ALDO BERTINI (CREMONA, MAUGHAM C., PAULUCCI). 22 gennaio 2020.
7. ANNA BOVERO (BOSWELL, CHESSA, GALANTE). 5 febbraio 2020.
8. SILVIO BRANZI (SCOPINICH, BALDESSARI, NOVATI, SPRINGOLO, RAVENNA, KOROMPAY, ZANINI). 23 febbraio 2020.
9. GIOVANNI CARANDENTE (COMINETTI, MARINI). 4 marzo 2020.
10. ITALO CREMONA (REVIGLIONE). 7 maggio 2020.
11. ENRICO CRISPOLTI, I (BALLA, EVOLA, ALIMANDI, BENEDETTA). 2 aprile 2020.
12. ENRICO CRISPOLTI, II (COSTA, DIULGHEROFF, DOTTORI, FILLIA). 6 aprile 2020.
13. ENRICO CRISPOLTI, III (ORIANI, PANNAGGI, PRAMPOLINI, MINO ROSSO), 10 aprile 2020.
14. RAFFAELINO DE GRADA I (BOLDINI, ANDREOTTI). 22 giugno 2020.
15. RAFFAELINO DE GRADA II (BERNASCONI, CARPI, CARENA, FUNI). 6 luglio 2020.
16. ANTONIO DEL GUERCIO (MAZZACURATI, MENZIO, RICCI). 8 agosto 2020
17. TERESA FIORI (INNOCENTI). 1 settembre 2020.
18. CESARE GNUDI (FIORESI, PIZZIRANI, PROTTI). 2 ottobre 2020.
19. VIRGILIO GUZZI (MANCINI, CAVALLI, MONTANARINI, PIRANDELLO). 19 novembre 2020.
20. MARIO LEPORE (DEL BON, LILLONI). 21 dicembre 2020.
21. LICISCO MAGAGNATO (NARDI, PIGATO, FARINA, TRENTINI, ZAMBONI, BERALDINI, SEMEGHINI). 21 gennaio 2021.
22. CORRADO MALTESE (GERARDI). 4 marzo 2021.
23. FRANCO MANCINI (PANSINI, NOTTE, BRESCIANI, CRISCONIO, CIARDO, GATTO, VITI).  3 aprile 2021.
24. GIUSEPPE MARCHIORI, 1 (ROSSI, LICINI). 3 maggio 2021.
25. GIUSEPPE MARCHIORI, 2 (SEVERINI, SPAZZAPAN). 28 maggio 2021.
26. MICHELANGELO MASCIOTTA, 1 (LEGA, VENNA LANDSMANN, CALIGIANI, COLACICCHI). 7 giugno 2021.
27. MICHELANGELO MASCIOTTA, 2. (DE PISIS, PEYRON, LEVASTI, CAPOCCHINI). 18 giugno 2021.
28. GIAN LORENZO MELLINI. (VITTORINI, SALIETTI, SANI, DE JURCO, BUGIANI). 23 luglio 2021.
(Il numero 29 sarà prossimamente pubblicato).
30. ALESSANDRO PARRONCHI (CARLINI, MOSES LEVY). 14 settembre 2021
31. GIACINTO NUDI. (RAFFAELE CASTELLO). 16 agosto 2021.
32. GUIDO PEROCCO (CADORIN, MARTINI, MOGGIOLI, PELLIS), 1. 23 ottobre 2021
32bis. GUIDO PEROCCO (ZECCHIN, CAVAGLIERI, GARBARI, CAGNACCIO DI S. PIETRO), 2. 6 novembre 2021
33. AGNOLDOMENICO PICA (DEPERO, BOLAFFIO, MARTINI, SIRONI, D'ALBISOLA, GHIRINGHELLI, USELLINI). 16 dicembre 2021
34. ATTILIO PODESTA' (MERELLO, RAMBALDI, SACCOROTTI). 24 gennaio 2022
35. GIUSEPPE RAIMONDI (ROMAGNOLI, BERTOCCHI, COLLIVA, CORAZZA) con Appendice 1946, del 16 febbraio 2022. 13 febbraio 2022
36.  MARIO RIVOSECCHI(RICCARDI). 8 marzo 2022
37. MARIO ROSCI(BONFANTINI). 14 marzo 2022
38. PIER CARLO SANTINI (ROSAI) 1. 17 aprile 2022
39. PIER CARLO SANTINI (SOLDATI) 2. 22 aprile 2022
40. ALBERTO SARTORIS (PETTORUTI, BADIALI, RADICE, REGGIANI, RHO). 24 maggio 2022



Questa scheda va considerata come provvisoria. Essa verrà quindi corretta e integrata quando si sarà in grado di provvedere a equipararla alle documentazioni degli altri critici ed artisti presenti nel Catalogo della Mostra Arte Moderna in Italia 1915-1935.

Giuseppe Sprovieri è stato un gallerista e critico d'arte operante dal 1913 con la Galleria “Alla permanente futurista” di Roma. Di lui non si riesce a trovare un decente profilo biografico e critico. Quel che mi pare certo è che egli sia stato un personaggio piuttosto avventuroso.

Avendone sempre e soltanto sentito parlare tra curiosità e sospetto, oltretutto in modo vago, non sono in grado di avere un'opinione fondata. Raffaele Monti ne era entusiasta ma senza valide giustificazioni; però avendo riscontrato che S. era stato il gallerista di Cambellotti (per Monti un “grande”) ritengo che questo fosse il motivo di tanto entusiasmo. Per C.L. Ragghianti lo Sprovieri penso che sia stato un incontro in bibliografie, anche se è probabile che nel lungo soggiorno romano (1933-1939) l'abbia conosciuto di persona. Da altri: vacuità.


Le non molte monografie dedicate a Deiva De Angelis, pittrice umbra nata nel 1885 a Gubbio, morta nel 1925 a Roma, non sono da alcuni anni reperibili nel web né presso i librai antiquari e dell'usato con cui ho residua dimestichezza.

Sembrerebbe che chi ha acquistato queste pubblicazioni ama tenersele ben strette, ragion per cui bisogna aspettare il loro decesso per una nuova collocazione sul mercato. Temo, anche, che questa affezione per la De Angelis non sia rivolta tanto all'indubbia qualità pittorica dell'artista, quando alle vicende della sua vita non esemplare secondo i dettami ufficiali della borghesia. Un caso affine a quello dell'orrenda (pittrice) messicana, tanto per fare un esempio. 

Comunque, sul piano strettamente biografico, ho riscontrato un'informazione abbastanza esauriente nel blog Il Museo Immaginario – Outsiders.

Oltre alle immagini nella scheda critica dello Sprovieri, sufficientemente aderente all'impostazione del Catalogo Arte Moderna in Italia 1915-1935, riproduco sul piano iconico tre illustrazioni tratte dal web. Vedo, inoltre, che colà è riportato un giudizio di Anton Giulio Bragaglia, secondo il quale Deiva De Angelis “dipingeva come un uomo”, affermazione che vorrebbe essere un complimento ma che oggidì ritengo sarebbe considerata offensiva.

F.R. (12 maggio 2022)

Nessun commento:

Posta un commento