Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 13 gennaio 2022

Pittura Francese del Quattrocento.

 Precedenti

1. Storia della pittura. Presentazione di Carlo L. Ragghianti: 17 aprile 2020

2. Storia della pittura. "Il Quattrocento Europeo” di Licia Ragghianti: 20 aprile 2020

3. La pittura spagnola del Quattrocento: 25 novembre 2021

4. Pittura dell'Europa settentrionale e orientale nel Quattrocento: 20 dicembre 2021.


Anche la ricostruzione rigorosa della pittura in Francia e territori immediatamente limitrofi (con l'esclusione di quelli di espressione figurativa decisamente fiamminga, che posteremo in seugito) risulta tuttora di notevole interesse cognitivo. E' anche esauriente per quel che riguarda gli argomenti specifici, come abbiamo scritto nel precedente post sulla pittura nell'Europa settentrionale e orientale. Sempre come ivi accennato, altri studi e contributi di Licia Collobi inerenti questo periodo della pittura francese verranno riproposti in seguito in forma antologica.

Nei prossimi mesi, intanto, posteremo quanto ancora manca alla riproposta integrale del volume – pubblicato nel 1985 – Storia della pittura europea del Quattrocento, interamente scritto dalla studiosa triestina (1914-1989), la quale è stata, assieme al coniuge Carlo L. Ragghianti, l'autrice dei testi di "SeleArte" (1952-1966). Ricordo, anche se è forse superfluo, che questa pubblicazione bimestrale fu fondamentale per la diffusione della conoscenza delle arti visive tramite testi di accessibile comprensione, corredati da ricchi apparati illustrativi, avvenuta – non solo in Italia – tra gli anni '50 e gli anni '80 del Novecento.

Per una migliore comprensione visiva delle opere d'arte, in cinque casi di questo post mi sono permesso di modificare (usando il medesimo formato della pagina del libro per illustrazioni e testo) l'impaginato originale.

Dovendo, infatti, riprodurre per motivi di leggibilità, pagina dopo pagina quelle pubblicate nel libro, nei casi sopra indicati alcuni dipinti venivano a trovarsi parte in una "schermata" del monitor, parte nella successiva. L'intervento di riunire le parti dei dipinti in una sola mmagine fa sì che la lettura del dipinto risulti ottimale. L'impaginatore del libro lavorava sulle pagine sinistra e destra affiancate e visibili contemporaneamente a apertura del volume. Questo effetto non è possibile con il programma elettronico che adoperiamo, salvo profonde alterazioni di formato di testi e di immagini. In un prossimo futuro cercheremo di intervenire con le stesse modifiche anche nelle precedenti puntate di questa riedizione dell'opera cartacea originale.

F.R. (5 dicembre 2021)




Nessun commento:

Posta un commento