Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2021

Licia Collobi "La pittura del Quattrocento nell'Europa settentrionale e orientale".

Precedenti:

  1. Storia della pittura. Presentazione di Carlo L. Ragghianti: 17 aprile 2020.

  2. Storia della pittura. "Il Quattrocento Europeo" di Licia Collobi Ragghianti: 20 aprile 2020.

  3. La pittura spagnola del Quattrocento: 25 novembre 2021.


Come sostenuto nel post precedente, (25 novembre 2021) la Storia della pittura europea del Quattrocento scritta da Licia Collobi Ragghianti, edita nel 1985 da Istituto Geografico De Agostini di Novara, è un'opera di carattere "divulgativo", nell'accezione propria dell'autrice. Ella infatti affinò il proprio stile, comunque estraneo a certa gergalità professionale, nella lunga esperienza di autrice principale di "SeleArte" (1952-1966). Questa storica ed innovativa pubblicazione concepita da Carlo L. Ragghianti, rivoluzionò l'approccio di tutte le forme d'arte nei contenuti e nel linguaggio privilegiando un'informazione non italiana e formò una conoscenza critica coerente svincolata dai prototipi italocentrici da un lato, metodologicamente innovativa dall'altro.

Durante la preparazione dei materiali, data la vastità degli argomenti di questa sezione dell'opera, ho pensato di integrare il presente testo in sé completo, ma al cui interno ci sono fenomeni importanti giocoforza un po' sacrificati al 

complesso del libro e della collana. Integrare, ovviamente con altri scritti di Licia Collobi editi per "SeleArte" e, dopo la sua cessazione,nell'omonima rubrica di "Critica d'Arte". Però, meditantoci sopra e facendo qualche sondaggio, ho verificato che così operando si verificherebbero squilibri ancor maggiori di quelli che nella veste attuale sono soltanto impliciti e ipotetici.

Constatato quindi che anche questo capitolo (come i successivi) risulta tuttora di interesse cognitivo notevole, come è esauriente per quel che riguarda gli argomenti, ho deciso che la soluzione migliore è quella di non intervenire nei testi e nelle illustrazioni dell'edizione 1985.

Nei prossimi mesi posteremo anche le altre civiltà e storie della pittura del Quattrocento europeo, fino a completare l'intero panorama del continente di un mondo che era ancora Eurocentrico, anche se in maniera decrescente.

F.R. (20 novembre 2021)






Nessun commento:

Posta un commento