Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 28 novembre 2020

Vignettisti, 1. TREZ.

 

Dopo un po' meno di un quarantennio rinvengo la riproduzione di una pubblicità disegnata da un vignettista francese, che ho seguito per anni, soprattutto su “Paris Match”, rivista popolare e pretenziosa molto illustrata. Mio padre la faceva acquistare insieme a “L'Express”, “Le Nouvel Observateur”, “Time”, Newsweek”. I mensili e le altre riviste di cultura arrivavano in ufficio in cambio di “seleArte” e della “Critica d'Arte”.

Questa vignetta – riprodotta qui a lato – nella quale il presidente della Repubblica francese François Mitterand, cieco, sta precipitando nel vuoto, mi sembra oggi appropriata per sintetizzare il momento presente dell'umanità in questo povero pianeta, del quale siamo ospiti devastatori.

Siccome poi, considerando anche l'età, non riscontro molte soddisfazioni dalla vita, nella quale tende a prevalere tristezza e sconforto, mi illudo che – rivedendo e proponendo alcune pagine di questo autentico artista dall' humour pungente – io ed altri possano recuperare una parentesi di sorriso e di distensione. Se poi questo esperimento si rivelerà positivo, penso di replicarlo con la documentazione di altri maestri del vignettismo umoristico.

Trez (Alain Trez) nato nel 1926 è un disegnatore umoristico e pittore francese. E' stato un ragazzo prodigio (esame di maturità a 15 anni) con precoci studi di legge all' “Institut d'études politiques” di Parigi. Pittore autodidatta ha sempe dipinto, nonostante l'impegno come cartoonist in giornali e 


riviste francesi e straniere (“Paris Match”, “lui”, “Punch”, “Life”; per “France Soir” è stato disegnatore politico dal 1973  al 2000). Con la collaborazione della moglie Denise, in USA ha pubblicato quattordici libri illustrati per ragazzi. Trez si è anche occupato di pubblicità, creando manifesti e cartoni animati.

F.R. (25 settembre 2020)




Nessun commento:

Posta un commento