Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2020

Alberto Viani (2) e Stéphane Mallarmé (2)

Controllando un pacco di estratti e ritagli inerenti il 1979, trovo ne “Il Giornale” del 21 giugno la recensione di Mario Luzi alla cartella grafica edita nello stesso anno da Maria Luigia Guaita per la sua esemplare stamperia d'arte “Il Bisonte” di Firenze.

Il poeta fiorentino, inoltre, aveva scelto per la cartella i brani poetici di Mallarmé (compresi alcuni da L'après midi d'un faune, che abbiamo pubblicato interamente in francese nell'edizione di una cartella di litografie a colori di Aldo Salvadori nel post Impressionismo, 1. Ragghianti, Manet, Mallarmé nel web dal 20 luglio 2020). Luzi aveva anche tradotto questa scelta in propri versi.

Essendo gli allora ancora viventi Viani, Guaita, Luzi amici dei miei genitori e il poeta Mallarmé tra i più ammirati da Licia Collobi Ragghianti, ricordo questa fausta iniziativa editoriale riproducendo il coevo dépliant de “Il Bisonte” e la nota di Mario Luzi.

Le sei magnifiche incisioni di Alberto Viani riflettono al meglio sia la tecnica grafica sia i temi originali del pensiero agito dall'artista, nato a Quistello, piccolo territorio che ­ come spesso ricordava C.L.R. - ha arricchito il mondo delle arti visive del 1900 con diversi artisti di talento e fama, dei quali ricordo soltanto Pio Semeghini e Giuseppe Gorni.

F.R. (31 agosto 2020)


Nessun commento:

Posta un commento