Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2020

Storia della pittura. Il Quattrocento europeo, di Licia Collobi.

Il Quattrocento in Europa, nella sua complessa interezza, è nella storia della pittura una ricostruzione e una analisi da far tremare ogni studioso men che ferrato specialisticamente, men che poliglotta oltre che in grado metodologicamente, per esercizio ed abituale frequentazione, di spaziare nel continente, il quale per molti secoli è stato – è fattuale! – l'ombelico del mondo.
Licia Collobi, benché più che valitudinaria per molteplici problemi di salute, nonché sopraffatta dalla gestione del marito e di tre figli conviventi e dalla grande magione – con assistenza domestica precaria – che ospitava la famiglia, e per non insistere sui suoi abituali impegni e carichi di lavoro professionale, affrontò questa sfida del destino con serenità, riuscendo a portare a termine nei tempi auspicati dall'editore questo Quattrocento europeo.
Non soltanto perché suo figlio, mi sento di affermare che questo impegnativo studio è un bel libro, un'opera riuscita, agile e compatta. Uno di quei libri, insomma, che vengono chiamati “classici” non soltanto perché non invecchiano o sono “superati”, come si suol dire, già all'epoca del loro autore.
A mo' di presentazione, in questo post riporto la recensione che fece del libro Decio Gioseffi su “Critica d'Arte” (VI s., n. 9, apr.-giu. 1986, pp. 88-90).
Del caro amico Gioseffi – storico e critico integerrimo, quindi non sospettabile di compiacenza amicale – nel frontespizio di questo quarto volume della Storia della pittura compare il nome come autore di un “saggio”, non meglio specificato. Non si tratta di un coautore, il suo scritto tratta della Prospettiva nella pittura, con la consueta profondità ed eleganza di stile che contraddistinguono lo studioso triestino.
Egli è stato – e probabilmente lo è tuttora – lo specialista più attendibile dei fenomeni riconducibili al termine Prospettiva, materia cui ha rivolto la propria ricerca per tutta la vita.
Segue il Sommario degli argomenti trattati nel volume, dal quale abbiamo già postato nel blog la scheda critica su Nuňo Gonçalves sul Polittico di San Vincenzo (vedi 11 febbraio 2020). Dallo studio di Licia Collobi abbiamo estratto anche la scheda riguardante I coniugi Arnolfini di van Eyck, che pubblicheremo con altre inerenti ricerche dell'autrice. In futuro, da questa ricca miniera del Quattrocento europeo, trarremo altri materiali, esemplari per la qualità e l'originalità di esposizione.
Come elementi di utile consultazione, qui riportiamo la Tavola cronologica, accurata ed esauriente, seguono le Schede biografiche, con i profili dei principali artisti di questo grande secolo di pittura europea. Chiude la documentazione relativa a questo quarto volume della Storia della Pittura della benemerita casa editrice De Agostini di Novara, l' Indice degli artisti e delle opere, un apparato (spesso indispensabile) con cui – già allora, 1986 – sempre meno molti Editori concludono libri ed opere complessi e/o importanti come questa Storia.

F.R. (9 febbraio 2020)

























Nessun commento:

Posta un commento