Nel post del
3 ottobre 2018 (Arte dell'Africa nera, 4, 1980-1987) nel testo
redazionale si annunciava che al suo interno sarebbe stato pubblicato
anche il testo integrale di: “Classici d'Africa (“Critica
d'Arte”, IV serie, n. 1, apr.-giu. 1984, pp. 55-64) che è il
saggio che C.L.R. pose come prefazione al catalogo Tesori
dell' antica Nigeria
(Università Internazionale dell'Arte, Firenze 1984)
della omonima importantissima mostra internazionale che lo studioso –
contrariamente alla sua polemica verso l' “acquisto” da parte del
Comune di mostre confezionate in genere a-criticamente – volle
presentare a Firenze a causa della prestigiosa presenza di opere
fondamentali per la cultura artistica dell'intera umanità.
Ciò soprascritto avvenne soltanto in parte, in quanto
furono riprodotte soltanto la copertina del catalogo Tesori
dell'antica Nigeria e l'illustrazione di alcune delle sculture
più rappresentative dell'esposizione.
Per un errore nella realizzazione del menabò il
testo dello studio di Ragghianti non fu scannerizzato.
Provvediamo adesso a completare degnamente la serie di
post sull'Africa nera pubblicati nel blog riproducendo l'importante
testo di C.L.R. da “Critica d'Arte” perché la stampa è più
nitida e con le illustrazioni nel testo, il quale potrebbe contenere
alcune varianti e aggiunte rispetto al Catalogo, secondo una prassi
frequente nell'A. incline a interventi migliorativi o integrativi ad
ogni giro di bozze. Inoltre a p. 62, colonna a destra, Ragghianti
propone una nota di carattere esplicativo della storia delle
precedenti esposizioni dell'arte nigeriana e relaziona circa il
neonato Centro di Studi di Storia delle Arti Africane.
Sono stati anche rintracciati alcuni testi di carattere
recensorio nei quali oltre che delle arti in Africa si scrive anche
dell'America
precolombiana, dell'Oceania ecc. Se non sarà possibile dividere i testi relativi, posteremo queste manifestazioni su i molteplici aspetti di quella che ancora qualcuno chiama arti primitive in apposita raccolta. Inoltre ci sono studi e contributi sia di C.L.
Ragghianti che di Licia Collobi riguardanti l'arte moderna insieme a
quella d' Africa dalla fine del secolo XIX con riferimenti di
carattere generale o con particolare rapporto con artisti specifici.
Cito, a mo' d'esempio, soltanto Picasso e Modigliani. In questi casi
l'arte dell'Africa nera risulta una componente della ricerca o dello
studio, non la protagonista. Di conseguenza l'arte africana sarà
evidenziata soltanto con tag o etichette, che saranno
apposti alla fine di ciascun post nello spazio previsto.
Queste etichette sono in via di riorganizzazione
o formulazione. Il loro insieme costituirà un Indice apposito,
utile se non indispensabile per “navigare” tra le centinaia di
post già immessi nel blog.
Nella rubrica “il collezionista” di “seleArte”,
infine, compaiono con frequenza anche opere d'arte africane
illustrate singolarmente. Anche in questo caso, se e quando sarà
possibile, posteremo le opere con la loro didascalia originaria.
F.R. (27 dicembre 2019)
P.S. Ricordiamo i post sull'argomento con scritti di
C.L. Ragghianti e L. Collobi già pubblicati nel blog.
Arte dell'Africa nera, 1 (1949-1959): 10 maggio 2018;
Arte dell'Africa nera, 2 (1960-1969): 6 giugno 2018;
Arte dell'Africa nera, 3/1 (1970-1979): 7 agosto 2018;
Arte dell'Africa nera, 3/2 (1970-1979): 7 settembre
2018;
Arte dell'Africa nera, 4 (1980-1987): 3 ottobre 2018;
Novità su Carlo Piaggia: 6 ottobre 2018.
Nessun commento:
Posta un commento