Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

"Classici d'Africa" e ulteriori notizie.

Nel post del 3 ottobre 2018 (Arte dell'Africa nera, 4, 1980-1987) nel testo redazionale si annunciava che al suo interno sarebbe stato pubblicato anche il testo integrale di: “Classici d'Africa (“Critica d'Arte”, IV serie, n. 1, apr.-giu. 1984, pp. 55-64) che è il saggio che C.L.R. pose come prefazione al catalogo Tesori dell' antica Nigeria
(Università Internazionale dell'Arte, Firenze 1984) della omonima importantissima mostra internazionale che lo studioso – contrariamente alla sua polemica verso l' “acquisto” da parte del Comune di mostre confezionate in genere a-criticamente – volle presentare a Firenze a causa della prestigiosa presenza di opere fondamentali per la cultura artistica dell'intera umanità.
Ciò soprascritto avvenne soltanto in parte, in quanto furono riprodotte soltanto la copertina del catalogo Tesori dell'antica Nigeria e l'illustrazione di alcune delle sculture più rappresentative dell'esposizione.
Per un errore nella realizzazione del menabò il testo dello studio di Ragghianti non fu scannerizzato.
Provvediamo adesso a completare degnamente la serie di post sull'Africa nera pubblicati nel blog riproducendo l'importante testo di C.L.R. da “Critica d'Arte” perché la stampa è più nitida e con le illustrazioni nel testo, il quale potrebbe contenere alcune varianti e aggiunte rispetto al Catalogo, secondo una prassi frequente nell'A. incline a interventi migliorativi o integrativi ad ogni giro di bozze. Inoltre a p. 62, colonna a destra, Ragghianti propone una nota di carattere esplicativo della storia delle precedenti esposizioni dell'arte nigeriana e relaziona circa il neonato Centro di Studi di Storia delle Arti Africane.
Sono stati anche rintracciati alcuni testi di carattere recensorio nei quali oltre che delle arti in Africa si scrive anche dell'America 
precolombiana, dell'Oceania ecc. Se non sarà possibile dividere i testi relativi, posteremo queste manifestazioni su i molteplici aspetti di quella che ancora qualcuno chiama arti primitive in apposita raccolta. Inoltre ci sono studi e contributi sia di C.L. Ragghianti che di Licia Collobi riguardanti l'arte moderna insieme a quella d' Africa dalla fine del secolo XIX con riferimenti di carattere generale o con particolare rapporto con artisti specifici. Cito, a mo' d'esempio, soltanto Picasso e Modigliani. In questi casi l'arte dell'Africa nera risulta una componente della ricerca o dello studio, non la protagonista. Di conseguenza l'arte africana sarà evidenziata soltanto con tag o etichette, che saranno apposti alla fine di ciascun post nello spazio previsto.
Queste etichette sono in via di riorganizzazione o formulazione. Il loro insieme costituirà un Indice apposito, utile se non indispensabile per “navigare” tra le centinaia di post già immessi nel blog.
Nella rubrica “il collezionista” di “seleArte”, infine, compaiono con frequenza anche opere d'arte africane illustrate singolarmente. Anche in questo caso, se e quando sarà possibile, posteremo le opere con la loro didascalia originaria.

F.R. (27 dicembre 2019)

P.S. Ricordiamo i post sull'argomento con scritti di C.L. Ragghianti e L. Collobi già pubblicati nel blog.
Arte dell'Africa nera, 1 (1949-1959): 10 maggio 2018;
Arte dell'Africa nera, 2 (1960-1969): 6 giugno 2018;
Arte dell'Africa nera, 3/1 (1970-1979): 7 agosto 2018;
Arte dell'Africa nera, 3/2 (1970-1979): 7 settembre 2018;
Arte dell'Africa nera, 4 (1980-1987): 3 ottobre 2018;
Novità su Carlo Piaggia: 6 ottobre 2018.


Nessun commento:

Posta un commento