Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2019

Enrico Moratti su "Critica della forma", 2.



Il ponderoso saggio di Enrico Moratti, co-protagonista di questo post, facendo seguito a quello postato il 20 luglio 2019, conclude la approfondita riflessione del Moratti su quest'opera, che Ragghianti considerava molto importante. 
Pubblicato soltanto dopo il giugno 1986 a causa di difficoltà editoriali di “Tempo presente”, il saggio è preceduto da una lettera di Moratti (18 giugno) che informa e giustifica il ritardo della rivista. Di seguito si pubblica la risposta manoscritta (6 pp. del 20 giugno) di Carlo L. Ragghianti (di cui a lato mostriamo la riproduzione della prima pagina), che abbiamo trascritto, considerando la sua importanza, per agevolarne la lettura.
A nostro avviso questa lettera capitale di C.L.R., con lo studio di M. e magari quanto postato in precedenza (30 luglio 2019), ripeto, hanno particolare rilievo circa il pensiero di Ragghianti e per le considerazioni su Benedetto Croce. Si ritiene, perciò, che meriterebbero ben altra diffusione e autorevolezza di pubblicazione, affinché possano avere la risonanza che meritano.









Nessun commento:

Posta un commento