Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2019

Firenze, 11 agosto 1944, 3.

Dopo la prima rievocazione dell'insurrezione di Firenze del 11 agosto 1944 (post del 3 agosto 2017, Firenze insorge!) e la successiva (post del 11 agosto 2018), nella cui nota redazionale sottolineavo le ragioni della novità e dell'importanza degli accadimenti fiorentini, eccoci alla terza comunicazione sulle eroiche giornate partigiane di Firenze.
Questo post in particolare riguarda la relazione che Carlo L. Ragghianti tenne in Palazzo Medici Riccardi il 29 settembre 1963 in occasione del “Primo Convegno di Storia della Resistenza in Toscana” nel ventesimo anniversario della costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale Toscano (aggettivo unico tra tutti quelli di allora che C.L.R. volle fermamente, collegandosi così alla concezione federalista dello Stato secondo le istanze risorgimentali di Carlo Cattaneo). Con questo documento si allarga, di conseguenza, lo sguardo sulla visione politica complessiva della Resistenza alla intera Regione, di cui Firenze fu, direi naturalmente, l'antesignana, il fulcro propositivo, l'esempio. Insieme alla Relazione generale tenuta dallo studioso lucchese, si riportano gli interventi di Giorgio Vaccarino (p. 59), di Giorgio Spini (p. 63), dell' Enriquez Agnoletti (p. 65), la replica di Ragghianti (p. 67).
Questo testo è storiograficamente rimarchevole perché evoca 
e puntualizza evidenti spunti di approfondimento, inoltre è relativamente meno noto degli altri scritti di Ragghianti, succedutesi negli anni per l'anniversario del 11 agosto 1944 ed anche in riviste e libri. Di questi ultimi sottolineo l'importanza di Una lotta nel suo corso (postato in questo blog integralmente il 3 dicembre 2018, l' 8 gennaio, il 3 marzo, il 3 aprile e il 3 maggio 2019), e l'altrettanto importante volume, cioè il Disegno della Liberazione Italiana (1954, 1962, 1975), che comunque posteremo integralmente in un prossimo futuro, collazionando le tre edizioni, con le loro aggiunte e le sostituzioni che le contraddinstinguono.
Tratto da “Il Ponte”, diretto da Piero Calamandrei (a.1, n. 5, agosto 1945, pp. 430-442) segue l'esauriente e coinvolgente documento nel quale Alberto Predieri illustra dettagliatamente la Battaglia Partigiana per la liberazione di Firenze, come già indicato nella seconda postazione, dato che i documenti disponibili su questo argomento sono numerosi, saranno non pochi i post che dovremo organizzare: quindi accadrà che la pubblicazione avvenga, oltre che alla data canonica del 11 agosto, anche in altre date “anche tenendo conto dell'età di chi scrive e del tempo statisticamente a sua disposizione”.
F.R. (1 agosto 2019)







Nessun commento:

Posta un commento