Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2019

{glossario} IGNORANZA.

da Accademie inutili. L'arte e la realtà. In: “la Critica d'Arte” a.I, f. VI, dic. 1936, p. 292 di Carlo L. Ragghianti

Dedicato ai terrapiattisti (che è inutile aggettivare, però associati sono 140 mila in Italia), ai sovranisti (che mi sembrano combaciare con la descrizione di R.) i quali nulla hanno da invidiare ai negazionisti della storia documentata ed indagata ad abundantiam.
Non sono da trascurare, anzi vanno considerati perniciosi anche coloro che affermano che “uno vale uno”. Il che sarebbe accettabile se l'affermazione si limitasse a considerare gli esseri umani uguali per dignità, salvo differenziarsi per i singoli percorsi individuali, 



le singole costruzioni (non sempre morali) di se stessi. Invece quell'affermazione per i più vale a dire che chiunque è in grado di fare qualunque cosa. Siccome esponenti di questo modo di argomentare sono al governo, si cominciano a vedere i risultati concreti non edificanti. Però quel che oggi è terrorizzante è che chi vuol loro subentrare (salvo radicali cambiamenti di persone) è chi in precedenza ha malversato e ci ha ridotto all'attuale situazione sociopolitica, per limitarsi e tacere di quella morale e intellettuale.



Nessun commento:

Posta un commento