Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2019

{glossario} INTERNET.

Definizioni limitative, o meglio pessimistiche, di un fenomeno epocale dal quale non si tornerà indietro. 
La prima è una frase forse di Guido Ceronetti, defunto qualche giorno fa. La sua scomparsa ci ha fatto pensare ai suoi pungenti scritti cui questa dicitura si accosta senz'altro; concettualmente potrebbe essere attribuita anche ad Umberto Eco.
Il sonetto è opera di un disoccupato (nonché esodato dai decreti Amato) di fine secolo scorso e d'inizio di questo. D'onde il tono sfiduciato.





Internet

Sì, le ultime generazioni umane
consolano le proprie ignoranze
affidandosi ad Internet, immane
serbatoio di in(de)finite istanze

immateriali, astratte. Circostanze
generazionali rendono vane
pubblicizzazioni e concomitanze
che mostrano eventuali panzane.

Tuttavia questa Rete fa paura
ai governi e all'Impero centrale,
che non sopportano la struccatura

d'ogni lor "disinformazia" mondiale.
Chi comanda ancor vuole censura
per nascondere d'esser criminale.

13 aprile 2003.


Addendum 8 marzo 2019 – Ripesco l'articolo, pubblicato nell' “Internazionale” (25 maggio 2018), intitolato Per conservare la memoria di internet nel quale l'autrice Maria Bustillos esamina alcuni casi di distruzioni di dati e di interi Archivi ad opera soprattutto dei nuovi ultramiliardari che proliferano come funghi velenosi negli Stati Uniti in analogia con i nei-boiardi della Russia putiniana.  
Di questo articolo, di cui tutti coloro che gestiscono o collaborano ad un blog devono preoccuparsi e occuparsi, riposto qui sotto le conclusioni auspicando che possano veramente – e in tempi brevi – realizzarsi quelle condizioni di salvaguardia necessarie per l'integrità e la conservazione nel tempo dei contenuti della propria pubblicazione/blog e dei propri Archivi digitali.

Nessun commento:

Posta un commento