Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2018

La Strozzina, 2. 1955-1971

In questa seconda parte (la prima è stata postata il mese scorso, stessa data ) cercheremo di dare, sia pur sommariamente, un quadro dell'attività de “La Strozzina” dal 1955 all'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, e poi delle saltuarie riprese fino al 1971 in sedi differenti dello storico sottosuolo, rimasto incomprensibilmente devastato, però sempre a Palazzo Strozzi. E' del 20 dicembre 1954 il secondo Statuto de “La Strozzina”, che riproduciamo non solo come documento ma anche come esempio della pratica costante di C.L.R. di garantire giuridicamente le iniziative, proprie o condivise, di attività culturali e sociali. A questo aspetto si associa la sua curiosa caratteristica di predisporre come primo atto di ognuno di questi progetti la carta intestata, fossero essi già esecutivi o appena in nuce. Segue l'elenco delle esposizioni effettuate nel periodo.
Nella lista sono comprese anche mostre particolarmente importanti e impegnative, effettuate con collaborazioni di prestiti anche internazionali, quali quelle relative agli architetti Le Corbusier e Alvaar Aalto, avvenute nel primo piano del palazzo, come già quella del 1951 di Frank Lloyd Wright.
Riproduciamo poi tre documenti superstiti. 
Nel primo, databile tra il 1960 e i 1963, si può constatare il livello e la qualità delle personalità che facevano parte del “Consiglio Direttivo Tecnico”. Nel secondo foglio riscontriamo l'elenco dei Cataloghi pubblicati per conto della Galleria dallo Studio Italiano di Storia dell'Arte; la postilla manoscritta in calce al primo foglio è di C.L.R. con
l'indicazione della sciagurata distruzione e/o dispersione operata da Nino Lo Vullo su parte dei materiali quanto consegnò quelli residui d'Archivio e di magazzino de “La Strozzina” all'Università Internazionale dell'Arte (vedasi post “La Strozzina, 1” pubblicato il mese scorso). In relazione a questa consegna effettuata in condizioni d'emergenza (la Strozzina, soppressa da l'AAT doveva sgomberare la sede amministrativa immediatamente) è di questi giorni la notizia che dà adito a sperare in un'opportunità di ritrovare, almeno in parte, i materiali depositati all'UIA. Infatti la Fondazione Centro Studi Ragghianti di Lucca ha acquistato dalla liquidazione di quella scuola l'Archivio, la fototeca e il “magazzino”. Quindi è lecito sperare di riscontrare i materiali superstiti attualmente disponibili. Il terzo documento qui riprodotto rappresenta una sintesi programmatica delle “Strutture e attività” de La Strozzina negli anni 1965-1971. In questo programma “La Strozzina” fungeva da volano alle iniziative che C.L.R. intendeva realizzare e raggruppare nella loro rispettiva autonomia nel “Palazzo dell'Arte” di cui aveva strutturato funzioni e attività, individuandone anche sedi successive cui adattare la struttura. Purtroppo l'accanita ostilità della parte retriva della politica cittadina, la ondivaga solidarietà socialista e la schizofrenica approvazione del P.C.I. resero vani tutti questi notevolissimi e – posso assicurarlo con forza – importanti progetti che avrebbero fatto di Firenze veramente un faro internazionale per le arti visive.
F.R. (3 agosto 2018)










Nessun commento:

Posta un commento