Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 25 dicembre 2017

50 incisioni originali
















Non è che il nostro blog sia maniaco delle ricorrenze, anzi siamo convinti che in tanti casi sarebbe meglio scegliere l'oblio pur di non rammentare certe persone, fatti o circostanze. E' però convenzione invalsa e generalmente praticata quella di ricordare preferibilmente e puntualmente in occasione di un centenario dalla nascita o dalla morte, e di altre scadenze simboliche quali cinquantenari, trentennali, decennali, ecc. Le convenzioni sono conformiste, banali e spesso abbastanza insulse e deludenti, però hanno certamente una efficacia evocativa e mediatica e fanno sì che si sia più attenti ed indulgenti verso il soggetto della ricorrenza.
Perciò, in occasione del quarantesimo anno dalla pubblicazione della bellissima cartella di Cinquanta incisioni originali di Maestri Italiani, ci sembra opportuno rievocare questa iniziativa di Carlo L. Ragghianti, fondatore, preside, e motore culturale indispensabile e insostituibile dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze. Pubblicata nel 1977, stampata con la consueta maestria ed assistenza tecnica agli artisti da parte de "il Bisonte" (fondato e diretto da Maria Luiga Guaita), la imponente cartella (50x70h cm.) nelle intenzioni del Consiglio di Amministrazione doveva coadiuvare gli intenti ordinari della scuola e consentire acquisizioni tecniche e scientifiche sostitutive di quelle obsolete e procurarne di innovative, tali da stare al passo coi tempi, già allora di cambiamenti repentini, spesso radicali
Purtroppo gli impegni presi e le assicurazioni date da diverse personalità "amiche" dell'Istituto e le promesse disattese di operatori del mercato artistico e – non ultima causa – la congiuntura economica non consentirono una adeguata "dispersione" tra i collezionisti e i raccoglitori a fini speculativi delle 50 creazioni degli artisti, tutte di qualità notevole, quasi sempre al meglio delle singole capacità espressive. Di conseguenza una parte non residuale delle cartelle rimase invenduta e messa in magazzino in attesa di tempi migliori, tenendo conto anche del fatto che in una istituzione scientifica e didattica non c'erano – nemmeno tra il personale d'ordine – vocazioni ed esperienze commerciali.
Mi sono dilungato su questa vicenda perché mi è giunta notizia – da più parti – che l'U.I.A. è praticamente in disarmo e, se così si può dire di una scuola, in pre-liquidazione. Dato che per motivi personali ho vissuto più volte in una situazione analoga come lavoratore, so che da parte della "proprietà" (quando è in buona fede) è indispensabile realizzare quanto più denaro è possibile per indennizzare alla meno peggio soprattutto il personale dipendente per 
evidenti motivi di responsabilità morale e sociale, e i creditori per evitare l'onta di un eventuale fallimento. Quindi mi pare giusto – anche perché ex dipendente dell'Istituto – contribuire a pubblicizzare la cartella in una sede non commerciale qual è la nostra, in modo che un'eventuale promozione di vendita abbia un altro, diverso e disinteressato, punto di informazione da parte degli aspiranti acquirenti dell'insieme delle incisioni o dei singoli fogli.
Ne consegue, dunque che in questo post "natalizio" riproduciamo l'opuscolo a suo tempo realizzato dall'Università per documentare e promuovere l'iniziativa concretizzata grazie ai seguenti cinquanta noti e affermati artisti italiani: Giuseppe Ajmone, Floriano Bodini, Gastone Breddo, Luigi Broggini, Enzo Brunori, Antonio Bueno, Ugo Capocchini, Bruno Caruso, Arnoldo Ciarrocchi, Fabrizio Clerici, Pietro Consagra, Primo Conti, Leonardo Cremonini, Pietro Dorazio, Enzo Faraoni, Fernando Farulli, Franco Gentilini, Emilio Greco, Giuseppe Guerreschi, Marcello Guasti, Ugo Attardi, Silvio Loffredo, Alberto Manfredi, Marcello Mascherini, Fausto Melotti, Carlo Mattioli, Luciano Minguzzi, Gabriele Mucchi, Enrico Paulucci, Augusto Perez, Achille Perilli, Bruno Pinto, Arnoldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Antonio Possenti, Bruno Saetti, Aldo Salvadori, Giuseppe Santomaso, Sergio Scatizzi, Vittorio Tavernari, Nino Tirinnanzi, Ernesto Treccani, Giuliano Vangi, Emilio Vedova, Venturino Venturi, Bruno Vespignani, Alberto Viani, Dante Zamboni, Tono Zancanaro, Giuseppe Zigaina.
Dopo questa "buona azione", che nel metodo mi ricorda una breve frequentazione scautistica circa settant'anni fa, penso che revisionando il materiale d'Archivio si renderà necessario un altro post di carattere documentario circa l'impegno di Carlo L. Ragghianti, la sua corrispondenza con gli artisti e quant'altro reperito. Può darsi, e lo dico come suggerimento a chi ne fosse interessato, che anche l'Archivio de "il Bisonte" custodisca ancora corrispondenza con gli artisti e con l'U.I.A. e documenti riguardanti l'esecuzione delle singole incisioni.
Se invece, come auguro e spero, anche questa crisi dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze si risolverà positivamente con la continuazione dei corsi e delle attività, quanto riguarda questa cartella di grafica originale di indubbi interesse e qualità rimane naturalmente valido e questa documentazione costituirà comunque una utile conoscenza della grafica italiana anni Settanta e una benefica promozione del patrimonio dell'Ente fondato da mio padre nel 1967.
F.R.


Nessun commento:

Posta un commento