Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

{bacheca} Arricchitevi!

E' purtroppo attuale questa bella caricatura che come scopo prioritario della vita indica l'arricchimento incondizionato, costi quel che costi come mostrano l'euforia degli astanti, l'accanimento degli operatori di borsa, la miseria appartata della derelitta vittima senza solidarietà.
Anche negli anni '30 e '40 dell'Ottocento le operazioni atte a drogare l'economia verso una espansione illimitata comportavano gravi e durature conseguenze. La più consueta era la guerra tra nazioni o tra interposte nazioni alleate; altrimenti si cercava di scongiurare la crisi con un conflitto spudoratamente coloniale. (Di cui, a proposito, ancora oggi sentiamo l'oscillazione metaforica del pendolo di Vico, la cui conseguenza è 
l'incontrollabile invasione migratoria, solo in parte spontanea ma occultamente gestita con impudenti profitti all'interno, all'esterno soprattutto contro le imbelli e indecise democrazie, ritenute facili da depredare e spolpare.
Però tra l'ieri e l'oggi c'è una differenza fondamentale: le armi e le tecnologie di tutti i tipi sono esponenzialmente più micidiali.
La morale religiosa, l'etica severa del laico sono di fatto praticamente scomparse, ininfluenti, sono sopraffatte dai “vitelli d'oro” costruiti da irresponsabili però colpevoli, plaudenti masse spesso plebiscitarie. Nel frattempo l'1 per cento dei veri abbienti se la gode …
Francesco Ragghianti

Nessun commento:

Posta un commento