Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 11 giugno 2017

Una corrispondenza Ragghianti-Baltrusaitis


Dopo la pubblicazione nel fascicolo n. 20 (1955) di “SeleArte” (pp. 7-17) del saggio-recensione “Anamorfosi” di Carlo L. Ragghianti, Jurgis Baltrusaitis inviò al critico la lettera sottostante. Questo studio è stato riproposto nel nostro blog, assieme a una precedente riflessione di Ragghianti, in data.. .

Nei primi anni di attività dell'Università Internazionale dell'Arte di Firenze, oltre i corsi esclusivamente destinati agli studenti iscritti, furono molti gli artisti e gli studiosi invitati a tenere un ciclo di conferenze o di laboratori talvolta aperti anche al pubblico colto. Queste iniziative, allora abbastanza inusuali in Italia, ebbe un rilevante e lusinghiero successo.





Giorgio Amendola (1907-1980), partigiano, politico organizzatore e a lungo gestore dell'apparato del Partito Comunista Italiano, da adolescente visse le turpi vicende di violenza fascista sul padre Giovanni (1882-1926), in seguito alle quali il giornalista, filosofo e leader radical-democratico morì in esilio a Cannes.

Nessun commento:

Posta un commento