Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 6 giugno 2017

{glossario} SUV



La vignetta, elegante, mostra il progredire del concetto estendendolo dall'automobile alla bicicletta; da questa, quando ai pattini e alle scarpe? Il SUV (acronimo di Sport Utility Vehicle, in realtà f.f. di fuoristrada) riflette generalmente nei suoi possessori una mentalità specifica: quella di chi vuole e non può o non ce la fa; raramente viene usato per le destinazioni progettuali, per le quali - per altro - ci sono mezzi più idonei e funzionali. Il SUV, quasi sempre acquistato come aggressivo strumento-minaccia di sopraffazione risulta una mania diffusa tra piccoli uomini che cercano in una protesi rassicurazione e così compensare le
proprie insufficienti prestazioni. Chissà se è ancora in commercio il fango spray che trent'anni fa veniva spruzzato per mostrare una illusoria pratica di impervi sentieri. Direi di no; questi SUV, specie quelli mastodontici, li vedo sempre lucidi, riflettenti deformata la realtà circostante.
I SUV sono macchine spropositate e sovradimensionate rispetto alle corrette esigenze; sono simboli di status coerenti con questa società impaurita e disorientata. Per di più i SUV, parcheggiati o circolanti, rompono quasi sempre quel che non si dice ma si pensa.
F.R.

Nessun commento:

Posta un commento