Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 22 gennaio 2024

"Commenti di critica d'arte" di Carlo L. Ragghianti, 1946.

La recensione a questo libro che Cesare Gnudi scrisse per "Belfagor" (a. III, n.1, gen. 1948, Vallecchi editore) viene qui riprodotta a guisa di presentazione, o meglio di introduzione, a questo volume del 1946 che l'autore volle dedicare proprio "a Cesare Gnudi", sodale nell'antifascismo cospirativo prima, resistenziale poi; quindi partecipe indispensabile delle vicissitudini dei coniugi Ragghianti negli anni bolognesi, nonché zio putativo dei figli Francesco e Rosetta. Le sottolineature a margine del testo presumo siano opera di C.L. Ragghianti.

Dal volume si estraggono i due Avvertimenti (il primo per la prevista edizione nel 1943 sospesa per la Guerra civile di Liberazione, il secondo nel maggio 1945 per quella che sarà l'effettiva edizione); quindi quattro saggi contenuti nel volume, tre dei quali risultano inediti. Si tratta di "Rinascimento", "Naturalismo" e altri equivoci concetti (1933-34); di

Documento sulla critica ermetica (1942); di Medioevo accademico.

Per il saggio Premesse alla critica d'arte contemporanea la riproduzione è dovuta al fatto che esso sembra costituire una versione di quanto pubblicato nel Bollettino della Galleria "L'Arcobaleno" di Venezia nel 1939. Invece il saggio Storia di un problema critico (Per Antonio Pollaiolo), che risulta inedito, non viene qui riproposto perché è nostra intenzione che esso faccia parte del post comprensivo degli altri studi che Ragghianti fece su questo artista.

Conclude il post l'Indice generale del volume, cui segue l'Indice dei nomi, sempre utile per eventuali consultazioni.

F.R. (4 gennaio 2024)


Nessun commento:

Posta un commento