Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2023

Arte moderna in Italia 1915-1935 – Testi critici, 29/III. Raffaele Monti (NOMELLINI)

   


Post Precedenti:

1. RAFFAELE MONTI ( I ) - 16 giugno 2018
2. IDA CARDELLINI (LORENZO VIANI) - 28  settembre 2018 
3. UMBRO APOLLONIO (NATHAN, BIROLLI) - 19 settembre 2019
4. MARCELLO AZZOLINI (GUERRINI, CHIARINI, VESPIGNANI). 6 ottobre 2019
5/I. FORTUNATO BELLONZI (BOCCHI, D'ANTINO). 12 novembre 2019
5/II. FORTUNATO BELLONZI (MORBIDUCCI, SAETTI). 28 dicembre 2019
6. ALDO BERTINI (CREMONA, MAUGHAM C., PAULUCCI). 22 gennaio 2020.
7. ANNA BOVERO (BOSWELL, CHESSA, GALANTE). 5 febbraio 2020.
8. SILVIO BRANZI (SCOPINICH, BALDESSARI, NOVATI, SPRINGOLO, RAVENNA, KOROMPAY, ZANINI). 23 febbraio 2020.
9. GIOVANNI CARANDENTE (COMINETTI, MARINI). 4 marzo 2020.
10. ITALO CREMONA (REVIGLIONE). 7 maggio 2020.
11. ENRICO CRISPOLTI, I (BALLA, EVOLA, ALIMANDI, BENEDETTA). 2 aprile 2020.
12. ENRICO CRISPOLTI, II (COSTA, DIULGHEROFF, DOTTORI, FILLIA). 6 aprile 2020.
13. ENRICO CRISPOLTI, III (ORIANI, PANNAGGI, PRAMPOLINI, MINO ROSSO), 10 aprile 2020.
14. RAFFAELINO DE GRADA I (BOLDINI, ANDREOTTI). 22 giugno 2020.
15. RAFFAELINO DE GRADA II (BERNASCONI, CARPI, CARENA, FUNI). 6 luglio 2020.
16. ANTONIO DEL GUERCIO (MAZZACURATI, MENZIO, RICCI). 8 agosto 2020
17. TERESA FIORI (INNOCENTI). 1 settembre 2020.
18. CESARE GNUDI (FIORESI, PIZZIRANI, PROTTI). 2 ottobre 2020.
19. VIRGILIO GUZZI (MANCINI, CAVALLI, MONTANARINI, PIRANDELLO). 19 novembre 2020.
20. MARIO LEPORE (DEL BON, LILLONI). 21 dicembre 2020.
21. LICISCO MAGAGNATO (NARDI, PIGATO, FARINA, TRENTINI, ZAMBONI, BERALDINI, SEMEGHINI). 21 gennaio 2021.
22. CORRADO MALTESE (GERARDI). 4 marzo 2021.
23. FRANCO MANCINI (PANSINI, NOTTE, BRESCIANI, CRISCONIO, CIARDO, GATTO, VITI).  3 aprile 2021.
24. GIUSEPPE MARCHIORI, 1 (ROSSI, LICINI). 3 maggio 2021.
25. GIUSEPPE MARCHIORI, 2 (SEVERINI, SPAZZAPAN). 28 maggio 2021.
26. MICHELANGELO MASCIOTTA, 1 (LEGA, VENNA LANDSMANN, CALIGIANI, COLACICCHI). 7 giugno 2021.
27. MICHELANGELO MASCIOTTA, 2. (DE PISIS, PEYRON, LEVASTI, CAPOCCHINI). 18 giugno 2021.
28. GIAN LORENZO MELLINI. (VITTORINI, SALIETTI, SANI, DE JURCO, BUGIANI). 23 luglio 2021.
29. RAFFAELE MONTI (CAPPIELLO, CHINI). 14 novembre 2022
29/II. RAFFAELE MONTI (GHIGLIA, MULLER). 24 gennaio 2023
30. ALESSANDRO PARRONCHI (CARLINI, MOSES LEVY). 14 settembre 2021
31. GIACINTO NUDI. (RAFFAELE CASTELLO). 16 agosto 2021.
32. GUIDO PEROCCO (CADORIN, MARTINI, MOGGIOLI, PELLIS), 1. 23 ottobre 2021
32bis. GUIDO PEROCCO (ZECCHIN, CAVAGLIERI, GARBARI, CAGNACCIO DI S. PIETRO), 2. 6 novembre 2021
33. AGNOLDOMENICO PICA (DEPERO, BOLAFFIO, MARTINI, SIRONI, D'ALBISOLA, GHIRINGHELLI, USELLINI). 16 dicembre 2021
34. ATTILIO PODESTA' (MERELLO, RAMBALDI, SACCOROTTI). 24 gennaio 2022
35. GIUSEPPE RAIMONDI (ROMAGNOLI, BERTOCCHI, COLLIVA, CORAZZA) con Appendice 1946, del 16 febbraio 2022. 13 febbraio 2022
36.  MARIO RIVOSECCHI(RICCARDI). 8 marzo 2022
37. MARIO ROSCI(BONFANTINI). 14 marzo 2022
38. PIER CARLO SANTINI (ROSAI) 1. 17 aprile 2022
39. PIER CARLO SANTINI (SOLDATI) 2. 22 aprile 2022
40. ALBERTO SARTORIS (PETTORUTI, BADIALI, RADICE, REGGIANI, RHO). 24 maggio 2022
41. GIUSEPPE SPROVIERI (DE ANGELIS). 18 giugno 2022
42. ANTONELLO TROMBADORI, 1 (DONGHI, CERACCHINI). 13 luglio 2022
43. ANTONELLO TROMBADORI, 2 (GUZZI, STRADONE, RAPHAEL MAFAI, ZIVERI). 23 luglio 2022
44. MARCO VALSECCHI (CORSI, DE GRADA). 22 settembre 2022.
45. MARCO VALSECCHI, 2 (TOSI, TOZZI, BREVEGLIERI). 27 settembre 2022


L'intervento di Carlo L. Ragghianti, che riporto integralmente dal Catalogo della Mostra monografica in Livorno (30 luglio – 21 agosto) e in Firenze, presso “La Strozzina” (1-15 settembre 1966), è un riflesso diretto della revisione storico-critica che lo studioso compì ed espresse con la grandiosa esposizione “Arte Moderna in Italia 1915-1935” tenutasi in Palazzo Strozzi dal marzo all'estate 1967.

Curatori del catalogo furono Raffaele Monti (autore anche della scheda 1915-1935) e l'allora suo amico fraterno Giacinto Nudi. Essi ispirarono e realizzarono il progetto delle due mostre a Livorno e Firenze del conterraneo Nomellini e furono gli autori dell'articolata scheda biografica dell'artista in questo catalogo, dal quale qui riproduciamo il testo.

Personalmente trovo che la scheda sia sbilanciata in una visione positiva del pittore, del quale si tacciono o attenuano troppe contraddizioni umane, sociali e politiche, le quale mi pare ebbero però evidenti riscontri in parte delle opere dipinte. Manca, alla fin fine, quanto scritto dal pittore e critico d'arte, allievo di Longhi, Lando Landini (“Arte”, marzo 1985), cioè che “il livornese Plinio Nomellini è stato un artista autentico, anche se gli ha nuociuto una sorta di schizofrenia creativa che lo indusse a dividere la propria attività tra opere di successo destinate al mercato, 

e opere che si potrebbero definire sincere nelle quali sfogava il meglio del proprio temperamento”.

E proprio soprattutto su queste opere “sincere” vent'anni prima verte l'indagine e il recupero di Carlo L. Ragghianti, fermo restando il giudizio sull'attività più coerente svolta dal pittore fino agli anni immediatamente precedenti la prima guerra mondiale.

Aneddoticamente il catalogo della Mostra presso “La Strozzina” si può considerare una modesta rarità bibliografica, giacché più della metà della tiratura andò distrutta dall'alluvione del 4 novembre 1966 a Firenze.

Altra nota curiosa, che spiega il perché di un “errata corrige” così numeroso, è il fatto che lo studio di C.L.R. fu da me telefonato alle 3 del pomeriggio dalla SIP di Alghero – tre o quattro giorni prima dell'inaugurazione della mostra – ad uno stenografo de “La Nazione” certo non abituato al linguaggio di un testo critico, perché il resto del Catalogo era già stampato (il che spiega anche la mancanza dei numeri di pagina) e piegato per la cucitura.

Circa un altro episodio di discendenza nomelliniana di deplorevole comportamento, piuttosto sgradevole e grave per certi versi, mi riserbo di intervenire in separata sede.

F.R. (8 settembre 2023)

Dipinti di Nomellini

Nessun commento:

Posta un commento