Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 1 luglio 2023

La musica nei critofilm di Ragghianti.

A Venezia nel 2022 la Fondazione Ugo e Olga Levi ha edito il volume La musica nei critofilm di Ragghianti, agile libro in 8° di pp. XI-81 illustrato con testi di C.L.R. e fotogrammi tratti dai suoi critofilm. La IV di copertina (riprodotta) chiarisce gli intenti della ricerca che "intende aprire una riflessione sull'universo sonoro delle immagini in movimento". I testi sono dovuti a Antonio Costa, studioso che ha dedicato a C.L.R. diversi importanti contributi; a Valentina La Salvia, anch'essa studiosa di C.L.R. ed autrice del prezioso volume I critofilm di C.L.R. Tutte le sceneggiature; a Roberto Calabretto e Francesco Verona; a Elena Testa.

Leggendo il colophon vedo senza sorpresa ma con rammarico che di questa opera "è vietata la riproduzione anche parziale", dizione che presumo riguardi soltanto i testi scientifici e le illustrazioni.

Il rammarico che provo è dettato dal fatto che la conoscenza di un argomento avviene tramite diffusione; e quella scritta e illustrata è la più consona per l'apprendimento e lo studio. Siccome oggi non è più vero che gli scritti – salvo per le opere di "invenzione" poetiche e narrative – si possono leggere soltanto in biblioteca o acquistando il libro, ritengo che le sopradette affermazioni proprietarie siano inutili se non addirittura dannose per l'Ente proponente. Stando così le cose, in questo caso mi limiterò a fornire dati come l'indice e a riprodurre illustrazioni che 

posseggo anch'io in Archivio da decenni, che considero comunque di pubblica utilità e servizio.

Naturalmente è doverosa la validità e l'utilità di una ricerca come questa sulla musica nei critofilm di C.L.R., ricordando anche quanto sottolineato in IV di copertina dai curatori circa i criteri che sono alla base della collana e di questo libro i quali raccolgono saggi e monografie sulla musica cinematografica e sui diversi aspetti e problemi di una colonna sonora. Inoltre particolare attenzione è riservata alle attività dei gruppi di ricerca che operano all'interno della Fondazione Levi e ai loro risultati che in questa collana trovano il loro naturale approdo.

Fa piacere constatare, d'altra parte, che la Fondazione Ragghianti – oltre alla propria cospicua produzione scientifica – collabori fattivamente con altri Enti culturali con la conseguenza assai positiva di risultati scientifici originali, approfonditi e di ampio respiro. Un esempio recente, oltre il presente libro, si può riscontrare nel corposo, utile contributo del Catalogo della mostra Levi e Ragghianti. Un'amicizia tra pittura, politica e letteratura.

Dispiace concludere con una osservazione circa la grafica del volume su La musica dei critofilm di R.: è negativa. L'annegare nel nero i fotogrammi, infatti, dà un'impressione funerea, squallida, repulsiva.

F.R. (31 maggio 2023)

Nessun commento:

Posta un commento