Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 7 maggio 2023

Maillol, ROUAULT, Sintenis, 2.

Anche Georges Rouault ( 1871 – 1958) è stato un pittore di notevole originalità "trascurato" dai Ragghianti, nonostante l'indubbia qualità espressiva, sia in "seleArte" che nell'insieme della loro attività.

Clericale e mistico, allievo di Gustave Moreau (lo sfarzoso pittore di argomenti prevalentemente religiosi) Rouault deriva buona parte del proprio ductus pittorico da Goya e da Daumier. Se l'impeto è frenato, la drammaticità statica è drammatica, dolorosa. L'inglese Blake gli è noto, così come egli sarà vagliato dalla macabra fantasia di Francis Bacon.

Ben consapevole di averlo in uggia, atteggiamento che non è per niente argomento critico, posso comprendere che C.L.R. abbia preferito presentarlo ai lettori con un testo di impressioni sull'arte scritto dal pittore medesimo.

L'altro documento – sempre in "seleArte", 75, lug.-sett. 1965 – che viene presentato sulla rivista è la recensione del volume Rouault. La vita e l'opera, scritto da Pierre Courthion, che nel 1964 presenta oltre 600 illustrazioni e i dati utili per la conoscenza dell'artista. Riporto, quindi dal volume "seleArte". Indici (Fondazione Ragghianti, Lucca, s.i.d.) l'elenco di tutte le citazioni del nome e delle opere di Rouault comparse nella rivista dal 1952 al 1966:


Mi è sembrato opportuno riprendere un entusiasta articolo di Lionello Venturi ("L'Europeo", 25 aprile 1954) che oltre a descrivere la formazione dell'artista, "testimonia di una nuova condizione di gusto". L'intervento si conclude: "se noi abbiamo alcune buone ragioni per essere contenti di vivere nei giorni nostri, una delle ragioni e non delle minori, è di essere contemporanei di Georges Rouault".

Prima della conclusiva rassegna di dipinti di Rouault, riprendo dal libro Ce fut ansi di Marcel Arland (1899-1986, romanziere, saggista, critico letterario, con acuta sensibilità per il problema morale) un estratto nel quale lo scrittore ricorda gli incontri con Rouault e spiega perché ama l'autore della serie "Miserere".

F.R. (18 marzo 2023)

Da "SeleArte", n.75, lug.-sett. 1965.
Opere di Rouault

Nessun commento:

Posta un commento