Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 25 marzo 2023

Marxismo Perplesso, 7.

Terminata la riproduzione integrale del libro con la sesta postazione, questa settima ed ultima parte riproduce le interviste all'autore e le recensioni a Marxismo Perplesso che abbiamo tratto dall'Archivio. Non esistendo più la Casa editrice Editoriale Nuova, eventuali altre recensioni o interviste conservate dall'Ufficio Stampa non sono più facilmente reperibili, ignorandone autore e sede di pubblicazione.

Ricordo, per facilitare il lettore, che a p.243 del libro è presente la Nota Bibliografica nella quale sono indicati tutti gli scritti di C.L.R. ripresi o rifusi dall'autore in Marxismo Perplesso.


I. Il testo sotto riprodotto rappresenta la scheda editoriale del libro destinata ai librai ed ai recensori; fu anche utilizzato redazionalmente per la promozionale IV di copertina. Di conseguenza è già noto a chiunque possegga il volume o abbia osservato la prima postazione di Marxismo Perplesso in questo blog. Ritengo opportuno precisare, però, che lo scritto che in origine pervenne a C.L.R. per il “si stampi” era decisamente dissimile per impostazione e contenuto. Piuttosto irritato, C.L.R. di getto più che correggerlo ne stravolse il contenuto e la lunghezza. Proprio principalmente per quest'ultimo motivo, dovendosi assentare da Firenze per qualche sua urgenza romana, data la fretta il babbo chiese a me di rifare la presentazione secondo le sue indicazioni e nei limiti di spazio imposti dall'editore. Riuscii a contentarlo tanto che, salvo pochi ritocchi, la pagina fu spedita all'editore.


II. Intervista di Pier Francesco Listri (1932-2021), capo servizi culturali de “La Nazione”, spesso interpellato da C.L.R. per le proprie iniziative, autore anche di una breve biografia di mio padre in un libro collettivo edito da Polistampa. Testo pubblicato in contemporanea con “Il resto del Carlino”, 3 gennaio 1981.


III. Nel segno di Zdanov è una recensione scritta da Enzo Bettiza (1927-2017) ne Il Giornale (8 gennaio 1981) di Indro Montanelli.


IV. Scritta dal già normalista e scrittore Carlo Sgorlon (1930-2009), la recensione comparve ne “Il Gazzettino” di Venezia il 20 gennaio 1981.


V. Il Marxismo di fronte all'arte, pubblicato su “Il tempo” di Roma del 23 gennaio 1981, fu scritto da Raffaello Franchini (1920-1990).

VI. C.L.R. risposte sul marxismo è il titolo dell'intervista pubblicata in “Nuova Antologia” (n.2138, aprile-giugno 1981). Essa è stata ripresa anche su “SeleArte” (IV serie, n.23, gen. 1996) da cui proviene questa riproposta.

VII. Sempre l'amico e consentaneo Raffaello Franchini recensisce il volume di C.L.R. su “Prospettive/Libri” (n.5, a.1, maggio 1981).



VIII. “Il giornale d'Italia” di Roma, a firma Giovanni Alberti pubblica Umanesimo di Ragghianti (15 febbraio 1981).


IX. Raffaele Bruno, già allievo caro a C.L. Ragghianti e poi professore di filosofia all'Università di Cassino, dove nel 2001 indisse un importante convegno su C.L.R., su l' “Avanti!” (12 marzo 1981) scrisse Come il marxismo è stato distorto dalle strumentalizzazioni leniniste.


X. In onda su G.R.1 (ore 19 del 13 marzo 1981) la recensione di Ennio Cavalli (1947) intitolata Un libro di saggi su arte, cultura, società e politica.


XI. Girolamo Cotroneo (1934-2018) recensisce su “Nord e Sud” (s.V, n.13, gen.-mar. 1981).


XII. Ancora Girolamo Cotroneo con Marxismo e dintorni interviene nel volume “Ragghianti critico e politico” ( a c. di Raffaele Bruno, Franco Angeli, Milano 2003, pp.250-256).


XIII. Su “Prospettive settanta” Valeria del Vasto recensisce col titolo Estetica e Marxismo (n.4, 1981, pp.262-264).


XIV. Su “Rivista di Studi Crociani” Francesco Capanna rendiconta su Variazioni su temi crociani del “Marxismo Perplesso” di C.L.R. (a. XVIII, n.1, 1981)


XV. Leo Valiani (1909-1999) il 28 giugno su il “Corriere della Sera” scrive Marx rivisitato in nome dell'estetica.


XVI. Su “Tempo presente” (n.13-14, gen.-feb. 1982) è pubblicata la recensione di Andrea Scarlatti.


Nell' “Appendice”, che segue le interviste e le recensioni, riproduco Arte e programmi e moralità dell'arte da “Critica d'Arte” (n.69, marzo 1965, testo che fu in precedenza pubblicato nel gen.1936 nella medesima rivista); quindi le due pagine da “SeleArte” (n.7, lug.-ago. 1953, pp.7-8) di Estetica Marxista, che non rammento se rifuse nel libro: nel dubbio meglio una repetita.

Concludo l'appendice con la riproduzione di una pagina di appunti di C.L.R. presi per la stesura del testo. Seguono alcune lettere riguardanti le tappe della pubblicazione del libro e, infine, una pubblicità dell'edizione accostata – non so con quanto gradimento di C.L.R. – ad una analoga inserzione del volume Tramonto dell'ideologia di Lucio Colletti. Il punto interrogativo a matita sul proprio riquadro è di R. e mi pare voglia sottolineare l'incongruità del testo redazionale rispetto alle proprie tesi.


F.R. (24 dicembre 2022)

Interviste e Recensioni
Appendice

Appendice. Con riferimento al precedente articolo Marx rivisitato in nome dell'estetica di Leo Valiani; posto tre lettere che riguardano il libro Marxismo perplesso. Nella prima parte della missiva del 23 ottobre 1976 C.L.R. chiarisce l'equivoco nato per un refuso per cui le vicissitudini dell'abate Galiani (1728-1787) vengono attribuite a Valiani; quindi l'a. ribadisce le ragioni per cui egli non apprezza né legge “Il corriere della sera”. Per questo motivo non ha letto “il tuo articolo nella cultura laica”, saggio che posteremo nel blog il 18 luglio 2023 (Documenti, 5), giacché

C.L.R. lo “trova naturalmente consenziente”. Nell'ultimo paragrafo R. informa l'amico di stare allestendo il libro che sarà intitolato Marxismo perplesso.

Nella seconda lettera (25 novembre 1978) C.L.R. informa V. di avergli mandato copia del libro sperando “in un tuo intervento”. Nella risposta di Leo Valiani (11 dicembre 1978) circa Marxismo perplesso è scritto: “bisogna che tu spedisca...al Corriere, che deciderà se assegnarlo a me o ad altro recensore”. La recensione avvenne, e sarà di Valiani, ma il 28 giugno 1981.

F.R. (15 giugno 2023)

Nessun commento:

Posta un commento