Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2023

C.L. Ragghianti: Opera in progresso.

Questo saggio Opera in progresso è stato trovato sul tavolo di lavoro di Carlo L. Ragghianti il 6 marzo 1987, giorno dell'inizio del suo lungo ricovero in clinica/R.S.A. “Quisisana” di Montecatini Alto, gestita da Tiziano Palandri, imprenditore già valoroso partigiano fedelissimo di Ferruccio Parri e di mio padre.

Si tratta di due versioni manoscritte che non furono riprese – come quasi tutte le carte lasciate in sospeso – al ritorno dalla clinica nella quale fu tra l'altro autotrapiantato della pelle per chiudere le lesioni diabetiche alle gambe. Direi che il finale della prima stesura (quella qui riprodotta dalle pp. 6-10) possa essere aggiunto alla fine del testo della stesura definitiva (alle pp. 1-5).

Ritengo, quindi, del tutto inedite queste 10 pagine. 

Le pubblico sul nostro blog, perché non essendo io in grado di farne un'analisi e un commento sufficienti, altri studiosi possano sopperire alla bisogna e pubblicarle. Penso, comunque, che possano interessare in special modo

Raffaele Bruno e Antonino Caleca.

Ritengo inoltre, dato che lo scopo principale di questo blog è quello di rendere accessibili – almeno in prima battuta – a tutti senza oneri i testi dei Ragghianti, che questa sede sia appropriata garantendo tra l'altro da un eventuale smarrimento successivo.

F.R. (25 febbraio 2023)

[Addendum - 1 marzo ] Ricordo adesso che questo manoscritto può essere probabilmente collegato con lo scritto (quasi un libro) ultimo e corposo inedito di Carlo L. Ragghianti, che inviai qualche tempo fa a Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazione Centro Studi sull'Arte Ragghianti.

Ciò avvenne perché si valutasse come affrontare la curatela - se necessario da parte di più studiosi - di questo saggio particolarmente complesso, da inserire nel percorso critico dell'estetica di mio padre in vista della sua pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento