Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2022

Piero Pierotti ricorda Carlo L. Ragghianti a Pisa.

Dopo il post Pisa e Carlo L. Ragghianti (28 dicembre 2021) di carattere biografico-statistico, mi sembra opportuno inserire nel blog il ricordo che – col titolo Ragghianti a Pisa – Piero Pierotti pubblicò nel volume di Atti del convegno tenuto a Cassino nel 2002, intitolato Ragghianti critico e politico, curato da Raffaele Bruno ed edito nel 2004 da Franco Angeli.

Il testo di Piero Pierotti non è solo un importante complemento per la storia della presenza in Pisa di C.L.R., è anche una toccante ed acuta riflessione sulle vicende universitarie di mio padre (e...sì – lo posso testimoniare – gli accadimenti sessantottini furono "la fase più dolorosa della sua vita", come scrive Piero). Sempre di questo studioso voglio qui allegare il profilo biografico che egli scrisse per il "Rintocco del campano" (anno 31, n.3, 01.2001, pp. 3-13) articolo molto citato, che reputo possa interessare lettori del nostro blog. Questo "incontro" con Piero Pierotti (del quale ho con viva simpatia la rimembranza di amichevoli discussioni

politiche nel corso di inaugurazioni di Mostra nella sede dell'Istituto Pisano; e verso il quale nutro un senso di colpa nei confronti del suo magnanimo saggio sulla Torre di Pisa, libro da me poi pubblicato semi clandestinamente dopo il voltafaccia dell'editore iniziale) mi spinge a considerare questi suoi testi come gli antesignani di una serie critica – di autori vari – sul pensiero e sull'azione di Carlo L. Ragghianti.

Intenderei, cioè, dopo molti anni (a volte decenni) ripubblicare – oltre agli scritti dei coniugi Ragghianti – anche testi che li riguardano nell'ambito dei loro molteplici e numerosi studi. In questo modo, oltre a riproporre opere senza rischi di danneggiare eventuali diritti d'autore concreti e senza incidere più su eventuali contingenze del momento della loro pubblicazione, ritengo di facilitare, specialmente per i lettori più giovani o occasionali, l'approccio e le ricerche sulle notevoli figure di studiosi quali sono stati gli intestatari del logo di questo blog.

F.R. (19 febbraio 2022)

Nessun commento:

Posta un commento