Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2022

I. Cremona; L. Viano; G. Veronesi; P. Portoghesi; P. Pierotti; C. Gubitosi; F. Gurrieri; A. Gimenez Yepez.

Alla rinfusa, Au Hasard, Random - Corrispondenze, 1.


 




  • Italo Cremona (1951);
  • Luigi Viano (1953);
  • Giulia Veronesi (1961);
  • Paolo Portoghesi (1969);
  • Piero Pierotti (1976);
  • Camillo Gubitosi (1977);
  • Francesco Gurrieri (1983);
  • A. Gimenez Yepez (1985).

Questa nuova rubrica, che opportunamente inizia con una casuale scelta di lettere (contenuta in una quasi “intonsa” scatola fatta oggetto di indagine del contenuto) di Carlo L. Ragghianti a vari interlocutori, nasce dalla acquisita consapevolezza che non ci sarà possibile riscontrare in questo blog tutte le attività e gli studi dei coniugi Ragghianti.

Siccome è evidente, in contesti che spaziano da marginali a troppo complessi e corposi, che non è possibile esaminare e postare tutti gli incartamenti con la necessaria attenzione critica, ci sembra almeno opportuno estrapolare missive con contenuto di qualche particolare interesse (anche esulante il contesto generale) in modo a sé stante, al di là del significato che le stesse hanno in un contesto più complesso e articolato.

Constato che in questo primo gruppo non sono segnalate lettere con rilevante contenuto, come – ad es. – lo è stata la lettera pubblicata in apposito post (v. 28 febbraio 2022) nella quale C.L.R. si rivolge a Bepi Mazzariol circa l'insegnamento dell'arte nella scuola. Però, ne sono sicuro, nel proseguimento di questa “rubrica” si incontreranno importanti aspetti del pensiero e dell'esistenza di Carlo L. Ragghianti.

Così operando si avrà quindi l'opportunità di conoscere – in attesa di puntuali risultati di ricerche operate da studiosi sia già pubblicate o che lo saranno in un futuro indeterminato – almeno atteggiamenti, fatti, notizie, riflessioni ecc. di Carlo L. Ragghianti, altrimenti di improbabile apprendimento da parte dei nostri lettori.

Parimente alle corrispondenze si intende procedere con una rubrica di scritti e documenti che sono attualmente indissolubilmente collegati a contesti (che non siamo ancora in grado di postare con la cura che meritano) di più largo respiro o comunque organici ad esperienze e ricerche dei coniugi Ragghianti.

Anche in questo caso, singole parti saranno estrapolate a causa del loro singolare contenuto, con caratteristiche di indipendenza ed autonomia dal contesto di riferimento. Esperienze di questo tipo sono, comunque, già state effettuate in questo Blog, accompagnate dalle specifiche note redazionali.

F.R. (27 febbraio 2022)


Italo Cremona (1905-1979) pittore, scenografo e costumista, scrittore e storico dell'arte, del quale vedere il post del 7 maggio 2020.


Gino Viano (1910-1990), comandante VI Divisione “Giustizia e Libertà”, medaglia d'argento al valor militare, pittore.


Giulia Veronesi (1906-1973) critica e storica dell'architettura, vicina a Persico e Pagano.


Paolo Portoghesi (n.1931), architetto accademico e teorico.


Piero Pierotti (n.1937) storico dell'arte e urbanista, prof. di ruolo all'Università, allievo di Carlo L. Ragghianti.


Camillo Gubitosi, architetto e urbanista, studioso di F. L. Wright.


Francesco Gurrieri (n. 1938) architetto, prof. Ordinario di restauro dei monumenti.


Carlos A. Gimenez Yepes, già studente presso l'Università Internazionale dell'Arte di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento