Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2021

[glossario] Contenuto.

Le osservazioni e le riflessioni sul termine contenuto, espresse nell'estratto della lettera del 9 aprile 1959 inviata da Carlo L. Ragghianti ad Eugenio Battisti (1924-1989), sono di particolare importanza. Nella mia pochezza teoretica non so precisare se, quanto, quando e dove C.L.R. abbia affrontato altri aspetti e sviluppi del concetto da lui qui enunciato. Voglio sperare che gli storici del pensiero estetico indaghino ulteriormente le conseguenze che l'a. indica insite in questo processo espressivo.

Il lemma contenuto nei suoi significati ordinari non ha bisogno di spiegazioni particolari. Riveste invece significati peculiari per ciò che riguarda "l'opera d'arte", allo stato iniziale di immagine o di idea, indica materia non ancora elaborata, dal punto di vista formale; nella logica è il complesso delle note caratteristiche che costituiscono un concetto; in linguistica è componente semantica del segno.

Varie le formule del rapporto "forma/contenuto".

Le interpretazioni e le analisi di Carlo L. Ragghianti riguardo al rapporto con la forma che già abbiamo indagato ed espresso in questo blog si trovano nei seguenti post: 23 aprile 2018 (Forma e funzione); 31 maggio 2018 (Forma e figura); 9 ottobre 2018 (Forma è tutto); 12 luglio 2020 (Forma senza figura e figura senza forma). Fondamentale il volume La Critica della forma. Ragione e storia di una scienza nuova (Editoriale Baglioni&Berner e Associati, Firenze 1986).

Abbiamo postato anche la recensione e le riflessioni di Enrico Moratti al suo citato libro, rispettivamente il 30 luglio 2019 e il 9 settembre 2019.

F.R. (23 agosto 2021)

Nessun commento:

Posta un commento