Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 8 agosto 2021

Tono Zancanaro, 8 – Disegni del Gibbo, 1944-45.

Con questo post si conclude la serie dedicata ai disegni sul Gibbo, che Tono Zancanaro ha tracciato nel 1944 e nella prima metà del 1945. Come i precedenti sono tratti dal Catalogo da me effettuato per il volume edito da La Loggetta di Ravenna nel 1971.

Anche per questi capolavori grafici vale quanto osservato nei post precedenti circa l'unicità di un corpus eccezionale eseguito in clandestinità (anche domestica, stanti le opinioni politiche del padre) con una serenità di spirito creativo e di coraggio morale, considerando i rischi che correva sotto la Repubblica Sociale un antifascista colto nella sua attività di oppositore.

Non so se e quanto sia rilevante il fatto che questo ciclo si conclude con la caduta del regime. Le poche testimonianze 

di opere gibbesche successive sono dovute a circostanze specifiche e non contengono nessun riferimento “nostalgico” per l'impegno precedente. E' curioso che della morte del duce e della successiva discutibile esposizione di Piazzale Loreto nei disegni non ci sia traccia. Magnanimità? Anche certamente, pietà non credo proprio.

Comunque a questo ottavo post su Tono ne seguiranno altri, stante la quantità di opere (nei disegni anche di molti inediti) cui Tono ha dato vita con diuturno lavoro sfibrante ed appassionato. Ciò lo rende immortale nella comune accezione di esistenza eterna, termine che non tiene conto che su questa terra non c'è nessuna garanzia per ogni intervento e lascito umano.

F.R. (29 giugno 2021)

Nessun commento:

Posta un commento