Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 11 giugno 2021

Tono Zancanaro, 6 – Giorgione.

Le interazioni di Tono con testo e illustrazioni del volume dei “Classici dell'Arte” dedicato ad Antonello da Messina (si veda il post del 22 marzo 2021) hanno prodotto un inedito, riuscito, impressionante connubio tra riproduzione a stampa e disegno originale al tratto tracciato a inchiostro di china. Questo secondo raro esempio di un suo tipico modo di lavorare, non casuale od occasionale, operato dal Maestro alla fine di gennaio del 1964 dimostra che questa declinazione del tratto è intenzionale, perché protratta nel tempo, e congeniale alla sua espressività.

Per di più, in questo caso Tono è particolarmente entusiasmato dalla sfida interiore del confronto con l'opera del corregionale maestro, da quattro secoli universalmente 

ammirato. Siamo indubbiamente di fronte ad un capolavoro, ad un libro miniato cui Tono Zancanaro ha dedicato particolare partecipazione emotiva. Aggiungo che è prova lampante di questa partecipazione il fatto che il fascicolo è stato spesso usato, ammirato durante il breve periodo di permanenza presso lo studio di Tono.

In questa quindicesima dispensa de “I maestri del colore” (eccellente e benemerita collana, che in economia ha permesso a tutti di vedere ben riprodotte le opere d'arte) dalle quattro pagine della copertinatura, al testo, alle tavole, non c'è spazio bianco vacuo, non c'è un angolo senza che l'inconfondibile ductus di Tono non guizzi o si spanda.

F.R. (8 maggio 2021)

Nessun commento:

Posta un commento