Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2021

Arte Moderna in Italia 1915-1935 - Testi dei Critici, 22. CORRADO MALTESE (GERARDI).

   


Post Precedenti:

1. RAFFAELE MONTI ( I ) - 16 giugno 2018
2. IDA CARDELLINI (LORENZO VIANI) - 28  settembre 2018 
3. UMBRO APOLLONIO (NATHAN, BIROLLI) - 19 settembre 2019
4. MARCELLO AZZOLINI (GUERRINI, CHIARINI, VESPIGNANI). 6 ottobre 2019
5/I. FORTUNATO BELLONZI (BOCCHI, D'ANTINO). 12 novembre 2019
5/II. FORTUNATO BELLONZI (MORBIDUCCI, SAETTI). 28 dicembre 2019
6. ALDO BERTINI (CREMONA, MAUGHAM C., PAULUCCI). 22 gennaio 2020.
7. ANNA BOVERO (BOSWELL, CHESSA, GALANTE). 5 febbraio 2020.
8. SILVIO BRANZI (SCOPINICH, BALDESSARI, NOVATI, SPRINGOLO, RAVENNA, KOROMPAY, ZANINI). 23 febbraio 2020.
9. GIOVANNI CARANDENTE (COMINETTI, MARINI). 4 marzo 2020.
10. ITALO CREMONA (REVIGLIONE). 7 maggio 2020.
11. ENRICO CRISPOLTI, I (BALLA, EVOLA, ALIMANDI, BENEDETTA). 2 aprile 2020.
12. ENRICO CRISPOLTI, II (COSTA, DIULGHEROFF, DOTTORI, FILLIA). 6 aprile 2020.
13. ENRICO CRISPOLTI, III (ORIANI, PANNAGGI, PRAMPOLINI, MINO ROSSO), 10 aprile 2020.
14. RAFFAELINO DE GRADA I (BOLDINI, ANDREOTTI). 22 giugno 2020.
15. RAFFAELINO DE GRADA II (BERNASCONI, CARPI, CARENA, FUNI). 6 luglio 2020.
16. ANTONIO DEL GUERCIO (MAZZACURATI, MENZIO, RICCI). 8 agosto 2020
17. TERESA FIORI (INNOCENTI). 1 settembre 2020.
18. CESARE GNUDI (FIORESI, PIZZIRANI, PROTTI). 2 ottobre 2020.
19. VIRGILIO GUZZI (MANCINI, CAVALLI, MONTANARINI, PIRANDELLO). 19 novembre 2020.
20. MARIO LEPORE (DEL BON, LILLONI). 21 dicembre 2020.
21. LICISCO MAGAGNATO (NARDI, PIGATO, FARINA, TRENTINI, ZAMBONI, BERALDINI, SEMEGHINI). 21 gennaio 2021.


Corrado Maltese (1921-2001) è stato in un primo tempo funzionario delle BB.AA. Quindi docente universitario in varie sedi. Non era, per quel che riscontro, particolarmente settario, nemmeno prossimo a C.L. Ragghianti, il quale fece parte della Commissione che lo “ternò” per la Cattedra di Ordinario in Storia dell'Arte, come mostra il qui riprodotto Curriculum “sull'operosità scientifica e sulla carriera didattica”. Comunque espresse solidarietà a C.L.R. in occasione del proditorio attacco calunnioso da parte

della rivista “Paragone”. Mandò anche un telegramma di condoglianze per la morte di Ragghianti.

Nel Convegno, tenutosi a Roma il 27 gennaio 1988 nella Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, non so da chi e per quale motivi Maltese fu invitato a svolgere la relazione “Il fascino trainante dei suoi scritti”, che riproduco dalla successiva pubblicazione degli Atti.

F.R. (21 febbraio 2021)




Alberto Gerardi (1889-1965), scultore e disegnatore romano è stato considerato (ed oggi sembrerebbe dimenticato) dalla critica in maniera incoerente. Da un lato, per esempio, la Commissione della Mostra Arte Moderna in Italia 1915-1935 gli concede una scheda di due pagine, mentre d'ordinario la scheda era di una pagina anche per maestri più attivi e dalle vicissitudini più intense. D'altra parte le sue opere non sono promosse e illustrate in esposizioni o negli studi, anche quando lo potrebbero o lo dovrebbero.

La sua autopresentazione alla II Quadriennale d'Arte di Roma (1935) è spontanea, asciutta, minimale.



C.L. Ragghianti nel 1937 (La “Critica d'Arte”, n.1, f. VII, febbraio) in Antologia del disegno a Roma liquida sbrigativamente Gerardi con queste poche parole: “Una tranquillità stilistica, che si potrebbe anche chiamare inerzia rivelano pure gli oculari tecnicismi del Gerardi”. Però sarà sempre attento e cortese nella lunga corrispondenza con l'artista, il quale mostra un tratto umano garbato sereno.

La scheda del Catalogo/Mostra “Arte in Italia 1935-55”, contiene un testo critico che di fatto è una citazione di Corrado Maltese. Il disegno Nun/Monaca fu esposto nel 1937 nella famosa mostra o New York degli artisti italiani presentati dalla Galleria la Cometa di Roma, diretta da Libero de Libero per conto della proprietaria e collezionista Laetitia Pecci Blunt. Nel dopoguerra “SeleArte” dedicò due pagine all'artista: la p.42 del n.24 (1956) con un testo che si concludeva: “di una incantata, un trasporto sommesso e pieno di palpiti delicati, di trepida poesia”; una pagina a colori dal n.48 (1960), illustrata da tre sculture di design orafo.

F.R. (21 febbraio 2021)



Nessun commento:

Posta un commento