Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 15 marzo 2020

Leonardo (4) - Le tre prospettive, il movimento.

Questo quarto intervento leonardesco fu pubblicato postumo su “Critica d'Arte”, IV serie, n.16, gen.-mar. 1988. Esso riguarda la prospettiva ed è il risultato finale della rielaborazione di Prospettive leonardesche (“La Nazione”, 13 settembre 1984, p.3), un articolo che riproduciamo dopo questa versione definitiva. Così si potrà valutare, oltre l'intento integrativo, un esempio di modus operandi del percorso mentale dell'autore. Allegato al testo c'è l'elenco dei nominativi di studiosi a cui R. inviò copia dell'articolo. Anche questo è un esempio – superstite – di una consuetudine di Carlo L. Ragghianti.
Mentre alcuni degli studi di Carlo L. Ragghianti su Leonardo da Vinci sono molto noti, altri – tra cui questo denso “commento” - sono meno conosciuti pur riguardando la prospettiva, argomento sempre tenuto presente nelle sue ricerche dall'autore, anche in studi centrati su altri aspetti delle arti figurative.
Di conseguenza ritengo si possa affermare che la prospettiva sia presente in modo determinante anche quando non è oggetto di indagine esplicito nell'assunto iniziale di uno studio. Avviene così, ad esempio, che in un saggio importante e impegantivo, tanto da risultare un 
fascicolo speciale di Critica d'Arte”, come Arte greca e romana. Problemi di estetica, di poetica, di forma il tema venga scevrato, come si potrà constatare dalla riproposta di questo testo, esemplare della concezione di Ragghianti circa l'unicità metodologica delle manifestazioni visive. Esse infatti vanno anche esaminate senza confini specialistici limitativi, pur rispettando e praticando anche i procedimenti propri delle specializzazioni, in questo caso dell'archeologia.
F.R. (23 gennaio 2020)

P.S. - Si veda, a proposito di quanto sopra scritto, in “Critica d'Arte” (IV serie, n. 13, 1987), rubrica “Scuola” la scheda intitolata Prospettiva miti e storia (di prossima postazione nel nostro blog) nella quale Carlo L. Ragghianti tra l'altro ricorda i suoi studi e interventi riguardanti la Prospettiva all'interno di libri o ricerche di ampio respiro critico e storico. In particolare mi riferisco a Pittori di Pompei – libro e “Zodiac” - e di Arte greca e romana, in questa sede esemplificata e di pubblicazione integrale prevista per il 18 marzo 2020.






Nessun commento:

Posta un commento