Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2020

Arte italiana al 1960, 3. Architettura e urbanistica.

Tenendo presente anche in questa terza postazione riguardante l'architettura e l'urbanistica, è necessario riscontrare il testo critico di Carlo L. Ragghianti – Avviamento critico – nella sua interezza.
Esso è pubblicato nel post del 27 gennaio 2020. Nelle uscite successive, il testo viene riproposto nel compendio in una lingua straniera differente in ogni sezione, in questo presente caso il “résumé” in francese.
Oltre alla interpretazione critica e storica dell'autore, bisogna rimarcare e tener presente che la produzione artistica allora contemporanea è stata di qualità, al di là dei pregiudizi ideologici e di schermi evoluzionistici. 
Anche in questo caso mi permetto di osservare che – almeno nel nostro Paese – le manifestazioni edilizie, urbanistiche e paesistiche della fine del secolo XX e dell'inizio del XXI sono raramente di qualità formale, nonché culturale, dei raggiungimenti illustrati in questa sede. E' infatti assai improbabile che una società democratica (per ora), però gestista da una quasi unanime cleptocrazia possa incoraggiare operatori creativi rispettosi dei vincoli e delle esigenze del contesto umano generale contrapposto alla classe dirigente della propria epoca.

F.R. (21 febbraio 2020)




Nessun commento:

Posta un commento