Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 12 gennaio 2020

Enrico Sacchetti disegna Orlando, Sonnino, Salandra.



Nel post Vagnetti tre generazioni, tre postille del 19 giugno 2019 ho raccontato, tra l'altro, la “caccia al tesoro” avvenuta nel 1974 durante lo smantellamento della casa editrice Vallecchi, conseguente alla gestione fallimentare di Buzzi, amministratore delegato, e di Cosimini, direttore editoriale. Si trattò effettivamente di un arrembaggio autorizzato dalla dirigenza (fisicamente quasi sempre assente, per altro, negli intrallazzi per salvare i propri privilegi) a cumuli di centinaia di libri, migliaia di fogli (anche con autografi prestigiosi) riguardanti le pratiche dei singoli uffici.  Il tutto gettato frammisto nel caotico disordine della spazzatura indifferenziata.
Questi tre disegni a carboncino, su fogli di formato 50x70, furono una delle trouvailles fatte da me e certamente servirono per qualche pubblicazione antebellica della Vallecchi. L'autore è il tutto sommato giustificatamente famoso disegnatore e scrittore Enrico Sacchetti (1877-1966). Costui tra le due guerre fu notissimo come autore di decine di copertine della rivista settimanale “La lettura” (allegata al “Corriere della Sera” e riesumata qualche tempo fa con la stessa funzione editoriale).
Sacchetti fu anche pittore, prolifico illustratore pubblicitario, di libri e pubblicazioni varie. Vivendo una – lunga – vita complicata tra “artisti, attori, avventurieri e lestofanti” fu scrittore di novelle e racconti – tra cui Vita d'artista (1933) e La bottega della memoria (1954) - cogliendo “con rapidità e naturalezza sentimenti e tratti       della personalità dei suoi personaggi” (Dizionario Generale degli Autori italiani contemporanei, Vallecchi editore 1974, p. 1195, strumento di consultazione tuttora interessante e valido).
I tre personaggi rappresentati nei disegni sono tre celebri marpioni conservatori e reazionari nefasti della politica italiana dei primi decenni del XX secolo. La loro caricatura è riuscita: Vittorio Emanuele Orlando (1860-1952) attonito; Sidney Sonnino (1847-1922) ghignoso, insoddisfatto; Antonio Salandra (1853-1931) più che autorevole sembra pronto a dirti “Stai sereno!”.
F.R. (1 novembre 2019)


P.S. Su questo pressoché dimenticato artista e personaggio complessivamente interessante esiste la monografia Il gigante avvelenato. Enrico Sacchetti (Cappelli, Bologna 1978), a cura di Paola Pallottino e introduzione di GEG (Enrico Gianeri). Oltre ai tre disegni in oggetto del post e all'autoritratto, riproduciamo come esempi del suo multiforme e prolifico lavoro, cinque copertine (4 da “La lettura”, 1 da “Commedia”), 2 pubblicità, 1 disegno e un dipinto, 2 illustrazioni da “La lettura” e, infine, il racconto (illustrato e scritto da Sacchetti) Capolavori (da “La lettura”, marzo 1926).


Nessun commento:

Posta un commento