Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2019

Fanno perdere la pazienza.

Questo post, dato l'argomento, si collega al precedente Un gesto incivile (postato il 28 dicembre 2017), al quale in questi giorni ho aggiunto una Appendice, con una corrispondenza tra Mauro Cappelletti, che informa dell'avvenuta pubblicazione del testo ingiurioso su “Paragone”, e l'inconsapevole Carlo L. Ragghianti che gli risponde.
La nota congrega, dopo lo sbugiardamento e l'ammissione delle loro affermazioni calunniose, tentò di ottenere una rivincita ingigantendo un ordinario infortunio attribuzionistico. Difatti l'anno successivo C.L.R. 
fu di nuovo vilipeso sul medesimo organo di stampa e, quindi, costretto a vergare le sdegnate pagine che pubblicò nella “Critica d'Arte” (fasc. n.96, giugno 1968, pp.3-5) e che riproduco qui sotto. Anche in questo caso allego una corrispondenza, indice del riscontro tra i lettori della nostra rivista. Ettore Camesasca l'11 settembre 1968, infatti, deplora l'accaduto; Ragghianti specifica il 16 ottobre 1968 il perché della propria intransigenza nei riguardi di certi casi di “professionismo” sulle opere d'arte.
F.R. (1 agosto 2019)







Nessun commento:

Posta un commento