Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2019

Biografia di Emanuele Pellegrini su Carlo L. Ragghianti. Prima notizia.

Grazie all'invio da parte del sollecito Ufficio Stampa della Fondazione Ragghianti di Lucca, abbiamo ricevuto la recensione di Roberto Balzani, spontaneamente lusinghiera, alla biografia che Emanuele Pellegrini ha pubblicato l'anno scorso su nostro padre, storico dell'arte e uomo politico.
Naturalmente la riproduco qui insieme alla copertina e alla quarta di coperta del libro di Pellegrini, di taglio “agile” ma concretamente improntato ad un rigoroso criterio storiografico.

Con Emanuele Pellegrini, certamente il più preparato ed informato studioso della complessa figura storica di Carlo L. Ragghianti, debbo subito confessare che mi sento in grave difetto, in colpa per il ritardo con cui riferisco dell'esistenza di questa importante pubblicazione. Ciò dipende da un mio fatto caratteriale la cui conseguenza è che non ho ancora trovato il bandolo per scrivere tutto il bene che penso del libro nei termini canonici di una recensione. 
Ripeto, mi cospargo il capo di cenere (anche se sui miei capelli bianchi si vedrà poco) su questo indugio che un mio soprannome indica chiaramente: Diesel, cioè lento a carburare, lento a mettere a fuoco e risolvere una incombenza, doverosa nella fattispecie. Infatti se non riesco a farlo di getto, dovrò poi attendere l'ispirazione per un tempo stocastico, indeterminabile preventivamente. (Questo è il motivo, ad es., per cui non ho potuto fare il giornalista, ma limitarmi a rimanere pubblicista. E' anche la ragione principale del fatto che in questo blog “saltapicchio” come un grillo da un argomento all'altro). Spero comunque di riuscire ad intervenire tempestivamente.
Voglio, infine, ricordare che la selezione del carteggio Ragghianti nel libro, eccellente e centrata – come rilevò anche il recensore del “Sole 24ore” – è opera di Elisa Bassetto, che ha collaborato alla sistemazione dell'Archivio della Fondazione Ragghianti.

F.R. (12 ottobre 2019)

Nessun commento:

Posta un commento