Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 11 giugno 2019

“Critica d'Arte” acquisita dalla Fondazione Ragghianti.

Dall'inizio di quest'anno la Fondazione Centro Studi Licia e Carlo L. Ragghianti di Lucca ha acquistato dal fallimento U.I.A. di Firenze la rivista “Critica d'Arte”, fondata nel 1935 da R. a da lui diretta fino alla morte il 3 agosto 1987, e di cui per quasi trent'anni io sono stato redattore unico dal 1968.
Ci siamo rallegrati col Direttore della Fondazione, Paolo Bolpagni, per questa determinante acquisizione, la quale impone un periodo di riorganizzazione dopo gli ultimi venticinque anni di inevitabile declino, soprattutto dell'aspetto metodologico e problematico.
A questo proposito mi permetto di suggerire per la  riflessione in 
corso circa come procedere al ri-lancio della rivista quasi centenaria con l'invio della trascrizione (causa il cattivo stato dell'originale) della parte di lettera inerente l'argomento che C.L.R. inviò l'11 novembre 1970 a Giovan Battista Vicari. In essa il Direttore di “Critica d'Arte” con alcune osservazioni indica come sopperire alla pubblicazione di un organo come  la “Critica d'Arte” tenendo conto delle inevitabili e determinanti esigenze della maggior parte degli abbonati e degli acquirenti, senza rinunciare agli aspetti veramente caratterizzanti  e originali, cioè di metodo critico (come indicato dal titolo stesso della pubblicazione).
F.R. (31 maggio 2019)


Nessun commento:

Posta un commento