Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2019

{glossario} STORIA,5. ANGELUS NOVUS.

La soprastante citazione, assai nota del resto, prendendo spunto dal dipinto di Paul Klee Angelus Novus definisce la concezione della storia di Walter Benjamin (1892-1940). Essa è sostanzialmente messianica.
Perciò il pensiero del filosofo tedesco fu poco amato da Carlo L. Ragghianti, oltre che per una sostanziale derivazione dall'elaborazione marxista-progressista della Storia in prosecuzione della precedente visione cristiana lineare e cronologica.
Comunque la si pensi sulla validità delle teorie di Walter Benjamin (che anche io reputo sovrastimato e “imposto” sulla scia della cultura degli esuli tedeschi rifluita dagli U.S.A. in Europa che ha cercato di promuoversi ottenendo un seguito piuttosto diffuso) egli da parte degli antifascisti è da considerare una “vittima”, un eroe degno del Pantheon ideale di ciascuno di noi.
D'altra parte considerando i tempi in corso non si può negare che viviamo in un'epoca nella quale trionfa il sopra citato “il progresso, è 
questa tempesta”. Ciò ha purtroppo una sua efficacia, anche se non mi sento di condividere quanto sostiene Alessandro Alfieri (nel post “ L'Angelus Novus:l'angelo redentore di W.B.) che si possa “riscattare la storia e la cultura dalle disgrazie del passato e dalle catastrofi che ci circondano, attraverso le porte che il presente ci offre in attesa dell'avvento del redentore”. Su questo argomento ha svolto una diffusa ed esauriente recensione Pietro Cresto-Dina (“L'Indice”, n.3, 1998), il quale poi illustra la genesi del concetto, informa sulle vicissitudini del testo e riferisce sulle edizioni italiane degli scritti di Walter Benjamin. Conclude lo studio di Cresto-Dina una accurata cronologia biografica del Benjamin, nato da famiglia benestante, morto suicida per scampare ai gendarmi traditori petéinisti di Vichy, forse sopraffatto anche dalla ormai lunga depressione che lo logorava dalla notizia dell'infame patto di Stalin con Hitler.



Nessun commento:

Posta un commento