Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2018

Architettura e cultura. Ragghianti (1968)

Mentre imperversava il deleterio '68, C.L. Ragghianti continuava ad insegnare e a studiare senza concessioni demagogiche, nonostante gli ostacoli inauditi, le delusioni, le amarezze. Tra l'altro, evidentemente colpito dalla virulenza “sovversiva” degli studenti di architettura particolarmente restii non solo a confrontarsi con il sapere del passato ma anche a darsi una cultura ed una metodologia perlomeno “professionale”, R. meditò queste pagine intitolate non a caso Architettura e cultura (“Critica d'Arte”, n.148,149, lug.-ott. 1976). Di conseguenza, in modo non inconsueto a ben considerare, questo è anche un testo “pedagogico”. La confutazione ragionata e critica di tante affermazioni contenute nel volume di Simoncini Gli architetti nella cultura del Rinascimento viene fatta oggetto di critica ragionata, con un andamento propedeutico ad una comprensione scolastica; il controbattere diviene metodo esemplare, dal contingente si va al necessario. Via via si dipanano voci temi oggetto di critica ragionata. Si dibatte della trasmissione della conoscenza da Vitruvio
al “rinascimento”, del segreto professionale, della prospettiva, del disegno architettonico, di sociologia dell'arte, di linguaggio visivo, e di altri importanti argomenti. Non manca l'argomentazione dell'anticipazione dell'arte sul periodo storico in cui si manifesta. Naturalmente si traggono anche conclusioni e si fanno osservazioni pungenti: si depreca l'insoluta cronologica, la sovrapposizione in chiave sociologica dei fatti e dei protagonisti, la superficialità ai limiti dell'ignoranza, ecc.
Il saggio di R. è stato regestato da Valentina La Salvia nel suo importante Per mio conto e fuori dalle convenzioni scientifiche. C.L.R. scritti sull'architettura del XX secolo, volume antologico ma ovviamente non riportato perché di carattere generale ed esulante dai limiti cronologici di questa “preziosa” (come ha scritto M.T. Filieri) e davvero imprescindibile da future ricerche sul pensiero di R. circa l'architettura e l'urbanistica.
[F.R. e R.R., 20 febbraio 2018]



Nessun commento:

Posta un commento