Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 5 febbraio 2018

Democrazia declinante, democrazia delirante. - Elezioni politiche 2018 in Italia

Cito e sottoscrivo:

<< Salve, sono un "elettore d'opinione" che se ne frega del voto di scambio e pure del voto utile: sempre camminato con le mie gambe e ragionato con la mia testa, mai chiesto niente di utile o inutile a nessuno. Volevo astenermi, ma poi ho capito che è quello che vogliono i partiti, ben contenti di tenersi i voti che controllano e di liberarsi di quelli che non controllano. Dunque andrò a votare. Per chi? Deciderò all'ultimo, in base al programma e ai candidati che più mi convinceranno...>>.


Perché questa citazione dall'editoriale di Marco Travaglio del 29 gennaio sul Fatto Quotidiano?
Perché dal 1953 "Legge truffa", sostanzialmente sconfitta, ad oggi la semi-democrazia parlamentare italiana è in continua, progressiva disgregazione. Dal 1994 scompare progressivamente il controllo parlamentare sull'Esecutivo, via via, per prassi non per iure, con

interventi più che discutibili, veri e propri sostanziali attentati alla Costituzione, disattesa già in molte parti e svuotata nella sua essenza.
Oggi Cleptocrazia e Televideocrazie monopolistiche sono protagoniste, decisive rispetto al voto espresso. Quello inespresso, non è più di protesta nei fatti, è divenuto complice dei risultati del voto, che piaccia o no.
F.R. [30 gennaio 2018]

Nessun commento:

Posta un commento