Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

venerdì 22 settembre 2017

{bacheca} Europa a pezzi

Ieri, all'inizio degli anni Ottanta, il Potere, qui emblematizzato da Craxi, individuava il"capro espiatorio" di tutti i problemi e di tutte le sue inadempienze e, perché no, malversazioni.
Oggi i diretti discendenti dei potentati di allora, trasformatisi solo nominalmente, per giustificare la propria incompetenza, le proprie inosservanze ingannatrici, le proprie diffuse ruberie invocano la sovranità della patria, il rifiuto (che nelle bocche "moderate" suona trasformazione) dell'Europa (ipocritamente di questa Europa), deprecano le orde di migranti 
che tolgono il pane ai concittadini (soprattutto agli evasori fiscali e gli infingardi, I presume). Loro tutti innocenti, gli altri tutti "rosiconi" o peggio.
Domani, quando i nodi verranno al pettine, e ci saranno davvero le sempre scongiurate "lagrime e sangue", gli immarcescibili detentori del Potere, in mutate spoglie, si offriranno (da destra a sinistra, tanto non esistono più, sostengono serafici) quali salvatori della Patria, dell'Europa (se ancor ci sarà) indicando un altro "capo espiatorio", sostanzialmente debole e indifeso.
F.R.

Nessun commento:

Posta un commento