Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 24 giugno 2017

{glossario} Guerra

Il soprastante estratto di John Keegan (1934-2012, storico inglese specializzato in eventi bellici) descrive l'atteggiamento di cristiani e islamici riguardo all'ammissibilità dei conflitti. E' quindi questo un argomento di attualità.
Però l'orrenda presenza costante su questo piccolo, meraviglioso ed unico pianeta (che contiene l'umanità tutta e contemporaneamente quella buona e quella malvagia, quella colta e tecnologica e quella primitiva e protostorica, quella di tante sfumature di colore della pelle) è la GUERRA.
Difatti - va ricordato per l'oggi ma vale anche per il prima - dal 1 maggio 1945 non c'è stato un solo giorno nel quale non si guerreggiasse con la totalità degli strumenti "convenzionali" di morte a disposizione dei singoli contendenti.
Dato che potrebbe essere d'utile riflessione, ricordo che in questo blog pubblichiamo "SeleArte", IV serie (1988-1998) nella quale sono stati già postati 13 fascicoli (cui seguiranno gli altri dal 14 al 26), 
all'interno dei quali sono stati editi i seguenti "articoli" riguardanti la guerra: n.5, p.18; n.9 pp.1,6-12,48-51; n.10, p. 1,64; n.3, p. 52:aforismi; n.9, p.48:guerra civile; n.4, p.38:guerre di liberazione; n.5, p.25:guerre mondiali. Inoltre è stata riportata la toccante corrispondenza tra Carlo Cassola e Ragghianti su guerra e pacifismo: n.6, pp. 36-37; n.9, pp. 48-51.
Tengo, infine, a sottolineare in questa sede e a seguito del precedente elenco che i coniugi Ragghianti erano pacifisti (non seguaci di Capitini, benché molto amici del filosofo), così come lo siamo i figli Anna, Rosetta e Francesco e la giovane Irene figlia di Anna. Non violenti sì ma non disposti - ciascuno a suo modo - a subire sopraffazioni ingiustificate, né a sottostare a situazioni che minacciano la nostra vita, quella dei nostri cari, quella degli amici e quella del popolo italiano che, volente o nolente, è il custode della propria lingua e della propria storia.

Nessun commento:

Posta un commento