Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2017

{glossario} Europa 2017: tra due Guerre Mondiali

Ho sempre seguito l'insegnamento materno di leggere qualsiasi cosa scritta, soprattutto se ce ne fosse l'assunzione di responsabilità dell'autore, perché comunque ci sarebbe stato qualcosa da imparare o qualche indicazione di approfondimento. Perciò sono rimasto colpito da quanto scritto e pubblicato nel 2012 da Gianni Mura, noto giornalista sportivo e gastronomico, nel suo romanzo "giallo" intitolato "Ischia", edito da Feltrinelli.
Che ci fosse una guerra monetaria, al di là del monito pontificio, era chiaro dal 2007 e già fortemente sospettato da qualche anno da chi cerca di comprendere


qualcosa circa il futuro e il destino dell'umanità, ben oltre i propri interessi, convincimenti, pregiudizi.
Che l'Europa, o meglio la disgregazione dell'unità confederale (quella Federale è tuttora utopia), fosse a rischio potenziale di implosione e, contemporaneamente, di aggressioni esterne era evidente.
Però, a dire il vero, m'era sfuggito il nocciolo profondo, ultimo della questione: e non solo a me come dimostrano tante analisi al riguardo.
Questo nucleo essenziale mi pare bene individuarlo ed espresso in questo bel romanzo, senza forzature violente e senza pretese intellettualistiche.

Francesco Ragghianti





Nessun commento:

Posta un commento