Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

{bacheca} Referendum 4 Dicembre 2016

L'assillante presenza propagandistica circa il Referendum confermativo delle modifiche costituzionali, costringe chiunque abbia un convincimento fondato a parteciparlo agli eventuali altri elettori, siano 2 o 2000 o...nessuno. Quindi pur dispiacendomi, devo utilizzare questo blog essenzialmente dedicato al pensiero e all'opera dei miei genitori. Questa sede e' infatti l'unica disponibile per rendere note, seppur molto a malincuore, le mie opinioni personali.
La convinzione ponderata, dunque, è che questo Referendum rappresenta una presa di "bavero", un indicare il proverbiale dito perché non si veda l'obiettivo reale: la Luna. Con un falso scopo, cioe', si nascondono i reali intenti: liberticidi nella fattispecie.
Ciò perche' se è pur vero e sacrosanto che quella italiana è nella lettera una bellissima Costituzione, è altrettanto vero che una rilevante (e importante) parte della medesima è i n a t t u a t a  a tutt'oggi, lasciando spazi interpretativi contraddittori, al limite della bizzarria (se non si tratta di materia sostanziale) della violazione, dell'attentato (un es. per tutti il "Job Act" ) di tradimento vero e proprio. Si contravviene così oltre che alle indicazioni vincolanti dei Padri della Patria (già forse anche troppo cauti - art 7! - a fronte delle attese derivanti dalla Cospirazione antifascista e poi dalla Resistenza ) ma anche del nostro faticoso vivere quotidiano in una parvenza di Libertà. Perciò ritengo doveroso votare e votare NO. Solo e sempre semplicemente NO.


Francesco Ragghianti

Nessun commento:

Posta un commento