Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 18 luglio 2023

Giovanni Francovich (1940-1966)

Cercando documenti sulla Liberazione, nel fascicolo “Francovich” ritrovo il dossier riguardante specificamente Giovanni (figlio di Maria e Carlo, fratello di Riccardo) carissimo amico mio, conosciuto all'Università da matricola, e poi di tutti i Ragghianti compresa Maria Landi, la nostra governante e cuoca e persino del gatto Napoleone, in genere diffidente con gli estranei.

Giovanni – caro agli Dei – morì il 28 gennaio 1966 in un incidente d'automobile. La riprova della sua amabilità congenita fu comprovata dalla manifestazione spontanea che si svolse durante il suo funerale con la bara portata a braccia da noi amici e compagni davanti al corteo che scortò la salma da Piazza Cavour (Circolo Rosselli) a Piazza San Marco (Rettorato dell'Università): vi parteciparono alcune migliaia di persone, in prevalenza studenti ed operai. Non mancarono nemmeno irriducibili (allora) avversari politici.

Benché per certi versi non abbia ancora concluso l'iter dell'elaborazione del lutto (uno dei soprannomi affibbiatimi è stato “diesel”) nei suoi confronti, ritengo doveroso ricordarlo immediatamente almeno per un aspetto fondamentale: postare le poche fotografie di Giovanni che abbiamo in Archivio. Ciò ha qualche rilievo, forse anche importanza, perché di Giovanni non ho visto nel web altra immagine di quella riprodotta nei giornali il giorno della sua morte.

Già che ci sono è opportuno riprodurre un paio di articoli di quotidiano riguardanti il decesso.

Infine, per sottolineare l'affetto di tutti i Ragghianti per Giovanni Francovich rendo nota la toccante ed importante lettera che Carlo L. Ragghianti inviò a Ferruccio Parri per informarlo della morte di un giovane antifascista figlio di resistenti e poi compagni di lotte civili e sociali.

F.R. (7 giugno 2023)

Nessun commento:

Posta un commento