Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2022

Pittura fiamminga del Quattrocento, 1.

 Precedenti 


1. Storia della pittura. Presentazione di Carlo L. Ragghianti: 17 aprile 2020 
2. Storia della pittura. "Il Quattrocento Europeo” di Licia Ragghianti: 20 aprile 2020 
3. La pittura spagnola del Quattrocento: 25 novembre 2021 
4. Pittura dell'Europa settentrionale e orientale nel Quattrocento: 20 dicembre 2021.
5. Pittura francese del Quattrocento: 13 gennaio 2021.
6. Pittura del Quattrocento in Germania e nell'Europa centrale: 18 febbraio 2022.

Ancora una volta si propone un testo complessivo, di stampo manualistico, sulla pittura fiamminga scritto da Licia Collobi Ragghianti, studiosa dotata di insaziabile curiosità critica, convinta dell'unicità e dell'originalità espressiva delle singole opere d'arte quale ne sia il popolo o l'epoca di realizzazione. Perciò non studiosa eclettica, enciclopedica, cioè riflettente soltanto, con più o meno chiarezza, lo stato dell'arte espresso dagli studi precedenti e contemporanei. L'impronta di Licia Collobi è sempre problematica, con riflessioni e conclusioni specialistiche sì, però dialetticamente innovate.

Questo post e il successivo conclusivo dell'argomento, riproducono e chiudono la ricerca effettuata nell'ambito della Storia della pittura (DeAgostini, 1986) sulla pittura in Europa (con l'esclusione dell'Italia, pubblicata in altro volume della collana) della quale abbiamo in precedenza illustrato le culture concomitanti. Ricordo i contributi già

postati in questo blog sull'argomento: Pittori fiamminghi, 1 (Mondadori editore 1962; 27 luglio 2020); Pittori fiamminghi, 2 (14 agosto 2020); Dipinti fiamminghi in Italia 1420-1570 (Calderini, Bologna 1990); Trasparenze, da "Critica d'Arte", rubrica Scuola (III s., n.14, lug.-set. 1987) postato il 9 febbraio 2021, che analizza il motivo iconografico della "finestra mistica" in artisti fiamminghi, in modo da "evitare giudizi devianti per la situazione storica e la comprensione critica delle opere d'arte".

Naturalmente proseguiremo a postare i contributi sugli artisti e l'arte fiamminga e olandese scritti da Licia Collobi, la quale sull'argomento, non ci sono dubbi, è stata protagonista non soltanto nella sua epoca, ma tuttora i suoi studi sono punti di riferimento, così come suole capitare agli scritti di autori, i quali se non lo sono già, saranno considerati "classici".

F.R. (17 febbraio 2022)





Nessun commento:

Posta un commento