Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 2 settembre 2021

Tono Zancanaro, 9 – Amedeo Modigliani.

Per questo nono post sull'opera di Tono Zancanaro (1906-1984) mi limiterò a sostenere che il fascicolo da lui disegnato su Modigliani (n.9 dei Maestri del Colore, Fabbri editori) è un capolavoro del disegno.

Già sui precedenti post su Antonello da Messina e Giorgione, si è constatata l'unicità della “contaminazione” di Tono rivelarsi non solo originale, ma unica: un capodopera (unico sinonimo di capolavoro), appunto. In questo caso modiglianesco Tono raggiunge l'apice della propria intuizione interventista a fianco e in cute su testi e illustrazioni a stampa.

Dopo le tre sequenze ininterrotte di disegni nei post già pubblicati, devo dire che riprodurremo un altro libro, di piccolo formato, sugli Epigrammi dell'Antologia Palatina, cronologicamente precedente agli altri.

Mi pongo, infine, e pongo a collezionisti e studiosi dell'opera di Tono Zancanaro un interrogativo. Siccome non penso di aver avuto il monopolio di amicizia e di doni di questa fattispecie da parte dell'autore, quanti altri libri e fascicoli a stampa oggetto dell'intervento disegnativo di Tono esistono?

F.R. (13 luglio 2021)



Nessun commento:

Posta un commento