Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

Ragghianti, Manzu' e la Ballerina

(Passo di danza, 1961)

fiorentini, Giovanni Pratesi, chiese se poteva esporre nel suo stand alla famosa e benemerita Mostra Mercato Internazionale di Antiquariato di Firenze, la Ballerina in un contesto di sue sculture qualificate. Chiedendoci i dati per il catalogo, gli consegnai anche il testo pubblicato nel "SeleArte". Evidentemente gli piacque, tanto da ricavarne un fascicoletto apposito. Ritengo, quindi, opportuno e gradevole inaugurare questo blog con la riproposta dell'opuscolo.
Dal carteggio Ragghianti-Manzù -  compulsato per rispondere al quesito di uno studioso - ho estrapolato la lettera di Ragghianti allo scultore in data 1 Maggio 1964 per via di un riferimento ad un "Dance Step" del Maestro, che sembrava riferirsi alla Ballerina donata dall'artista allo storico dell'arte. Si trattava di altra scultura, pero' questa ricerca m'ha ricordato il testo che scrissi per "SeleArte (IV serie n. 24) pubblicato poi nel 2003.
L'allora compianto presidente degli antiquari 










Per altre immagini della "Ballerina", vedere la traduzione in inglese "Ragghianti, Manzù and the Dancer". 
Per vedere le uniche fotografie note di questa scultura prima dell'intervento correttivo del Maestro Manzù si guardi il post "Una visita a Manzù" pubblicato in questo blog il 15 marzo 2019.













Nessun commento:

Posta un commento