Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2020

Aldo Salvadori, 4.

Con questo quarto post sull'arte di Aldo Salvadori si conclude la riproduzione di quasi tutte le opere esposte nella “memorabile” (certo per l'artista ma anche per i suoi sinceri amici e i collezionisti) mostra nel piano nobile di Palazzo Strozzi a Firenze (gen.-feb. 1979).

Precedono la sequenza illustrativa, come di consueto, documenti e scritti critici. Nell'ultimo suo intervento su Salvadori (“Critica d'Arte”, IV s., n. 7, ott.-dic. 1985, pp. 28, 29) Carlo L. Ragghianti traccia un essenziale profilo del percorso dell'artista, concludendo: ”La sua vita scorre in un'orbita propria che continuerà a dar luce come lui l'ha data a noi”. Quindi, sempre di C.L.R., si riporta la p. 14, con una breve scheda e due illustrazioni da “seleArte”, n. 63, mag.-giu. 1963. Con Arte contemporanea in Italia (La Critica d'Arte”, fasc. 4-6, ago.-dic. 1938, p. xxxii) si conclude la serie delle attenzioni registrate di C.L.R. su Salvadori citandolo tra gli artisti rappresentativi (quasi tutti più anziani e noti di lui) della importante esposizione della romana Galleria della Cometa a New York. 

Si riportano, poi, le traduzioni in inglese, francese e tedesco – curate da Salvadori successivamente – dell'introduzione (v. post del 22 marzo 2020) di C.L.R. al Catalogo della mostra di Palazzo Strozzi. Con la riproduzione del ritmato e composto Nudo femminile (1965) voglio ricordare la generosità di Aldo S., il quale, in occasione dell'Alluvione di Firenze del 4 novembre 1966, lo donò al costituendo Museo d'Arte Contemporanea di Firenze, finalmente realizzato nel 2014 come Museo del Novecento, in piazza S. Maria Novella. Altra testimonianza della magnanimità dell'artista è la cospicua donazione bibliografica alla Fondazione Centro Studi sull'arte Licia e Carlo L. Ragghianti di Lucca. Si tratta di libri di grande qualità per testi e illustrazioni, spesso preziosi e di esemplari con incisioni originali rarissimi da trovare in un nucleo così organico e rappresentativo nelle biblioteche specializzate.

F.R. (24 agosto 2020)

I precedenti post su Aldo Salvadori sono stati pubblicati: n. 1 (22 marzo 2020); n. 2 (27 maggio 2020); n. 3. (19 agosto 2020)



Traduzioni in inglese, francese e tedesco della presentazione del Catalogo "Aldo Salvadori", Firenze 1979.


OPERE ESPOSTE



Nessun commento:

Posta un commento