Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2020

Aldo Salvadori, 3.


Anche in questo terzo post sull'opera di Aldo Salvadori si riproducono un centinaio tra dipinti, pastelli e disegni esposti in Palazzo Strozzi a Firenze nel 1979. La sequenza dei lavori di Salvadori segue l'impaginazione del catalogo, realizzata dall'artista. 

Il testo critico di Carlo L. Ragghianti che precede la documentazione fotografica è il saggio Salvadori nella grafica recente, apposto come presentazione al volume Salvadori opere grafiche recenti, edito da Società Italiana per le Edizioni d'Arte, Roma 1983. Segue la traduzione in inglese dello scritto di C.L. Ragghianti. Il volume riproduce le opere grafiche (incisioni, litografie, serigrafie) operate dall'artista in grande prevalenza nei due decenni 

precedenti. Molto accurata la stampa delle riproduzioni a colori, seguita personalmente dall' “ammirevole tecnico Fiorenzo Fallani”, stampatore eccellente dagli originali litografici e serigrafici.

Nel prossimo post su Aldo Salvadori, riprodurremo le opere che mancano a completare l'esposizione del 1979. Proporremo anche alcune opere precedenti gli anni Sessanta. Il lavoro di Salvadori, specialmente quello operato prima della Guerra Mondiale non è documentato ed è difficile da individuare.

I precedenti interventi su Aldo Salvadori sono stati postati il primo il 22 marzo 2020, il secondo il 27 maggio 2020.

F.R. (8 giugno 2020)














OPERE ESPOSTE













































Nessun commento:

Posta un commento