Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 6 ottobre 2018

Novità su Carlo Piaggia

Dopo aver licenziato l'ultimo post comprendente gli scritti di “Arte nera africana” dei coniugi Ragghianti, vedo su "FCRL Magazine” n.11, 2017 – rivista della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – la promozione del libro Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (vol.I). Penso che sia opportuno pubblicizzare questo libro anche su questo blog, data l'aderenza ad una parte del contenuto di questa serie di post. Perciò riportiamo di questa impegnativa impresa editoriale la copertina e il testo redazionale dell'editore perché illustrano chiaramente l'importanza di una pubblicazione, la quale diviene anche di una certa attualità a causa dei tormentati odierni rapporti italiani ed europei anche con quella parte dell'Africa a suo tempo indagata da Piaggia.
Vedendo che a questo libro ha partecipato come autore anche Giorgio Tori, archivista e storico, colgo l'occasione di ricordare che fino a 
qualche mese fa egli è stato apprezzato, equilibrato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Studi Carlo Ludovico e Licia Ragghianti di Lucca. Ci si presenta anche l'opportunità per ringraziare Giorgio Tori a nome di Rosetta, Anna e Francesco Ragghianti e di complimentarci per il suo operato nei confronti della Fondazione, della sua gentilezza verso Rosetta Ragghianti che ha voluto confermare come Vice presidente, e per ultimo ma non meno importante, per la stima sempre manifestata nei riguardi di Carlo L. Ragghianti. Fatto tra l'altro attestato dalla lontana e giovanile adesione di Giorgio Tori (“Vice archivista di Stato, Lucca”) all'Appello promosso da C.L. Ragghianti per la salvaguardia del Patrimonio artistico e storico italiano, pubblicato nel 3° elenco di “Critica d'Arte”, n.96 (giugno 1968).
F.R. (10 settembre 2018)


Nessun commento:

Posta un commento